Vai al contenuto

Vaccino Covid, le nuove date per la prenotazioni: arriva il turno della fascia dai 40 ai 50

01/05/2021 09:17 - Aggiornamento 01/05/2021 09:33

Il mondo sta lottando da oltre un anno contro il coronavirus. La pandemia mondiale ha messo in ginocchio l’intero Pianeta. In questi ultimi mesi i vari Paesi del mondo, tra cui anche l’Italia, hanno dato il via alla vaccinazione contro il Covid-19. In Italia è stata raggiunta la quota di 500 mila dosi al giorno di vaccino Covid somministrate in un giorno. Un vero e proprio record che ci regala la speranza di un ritorno ad una vita il più normale possibile molto presto. Nonostante le difficoltà nel reperire le varie dosi, a fine giugno sarà il turno della fascia tra i 40 e i 50 anni.

Vaccino Covid

Vaccino Covid: le date per la fascia d’età 40/50

A maggio sono destinate all’Italia 17 milioni di fiale di vaccino Covid-19 che a giugno diventeranno oltre 30. Se la consegna sarà puntuale e rispetterà i patti stabili, in Italia da fine giugno inizierà la campagna vaccinale anche per la fascia d’età compresa tra 40 e 50 anni. Se non ci saranno pesanti riduzioni nelle forniture ci potremmo trovare di fronte all’avvio della campagna massiva a partire tra il 15 e il 20 maggio. Come riportato dal Corriere della Sera, si comincerà con la campagna di vaccinazione aziendale perché i lavoratori devono avere una corsia preferenziale per far ripartire il Paese. In quegli stessi giorni verranno vaccinati la gran parte degli over 60 rimasti e prenderà l’avvio la copertura della fascia 55-59 anni di cui molte regioni, tra cui il Lazio, stanno aprendo in questi giorni le prenotazioni.

ARTICOLO | Italia verso il vaccino Covid obbligatorio? Ecco cosa rischia chi lo rifiuta
ARTICOLO | Covid in Italia: oggi 13.446 casi su 339mila tamponi e 263 decessi, in calo i ricoverati in intensiva

La divisione per fasce d’età

In questi ultimi giorni di Aprile 2021 sono partite le prenotazioni per i vaccini riguardanti tutte le persone fragili under 60. Sempre come riportato dal Corriere della Sera, le adesioni per la fascia 50-54 anni si apriranno invece a partire, più o meno, dal 17 maggio 2021. A fine maggio, invece, si avvieranno le adesioni per la fascia 45-49 anni che quindi andrà a puntura attorno al 20 giugno. La fascia 40-44 anni slitterà di una decina di giorni e dovrebbe essere coperta entro la prima decina di luglio. Dunque, se la campagna vaccinale contro il Covid-19 dovesse procedere senza ulteriori rallentamenti come avvenuto nella prima fase, l’immunità di gregge al 60% sarà prevista a fine luglio e all’80% a settembre. >> Altre News

Continua a leggere su UrbanPost