Dal mese di marzo sarà disponibile in Europa un nuovo vaccino Covid: il Johnson & Johnson. Nei giorni scorsi il vaccino ha avuto l’approvazione della Food and Drug Administration, negli Stati Uniti. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo farmaco.
Vaccino Covid Johnson & Johnson caratteristiche
Questo è il terzo dei vaccini prodotti negli Stati Uniti. Attualmente sono disponibili e approvati dall’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, i sieri prodotti da Oxford-Astrazeneca, Pfizer-Biontech, Moderna. Le forniture iniziali ad oggi del Johnson & Johnson sono limitate a sole 4 milioni di dosi. Tuttavia l’azienda, come si legge in una recente nota, stima “di consegnare oltre 20 milioni di dosi negli Stati Uniti entro marzo e 100 milioni di vaccini monodose la prima metà del 2021”.
La più grande novità che apporta questo vaccino è che è necessaria una sola dose. È l’unico vaccino in commercio a dose singola ad aver concluso la fase 3 di sperimentazione, la conclusiva. Il farmaco utilizza un adenovirus del raffreddore. Questi virus viene ingegnerizzato in modo da essere reso inattivo e incapace di infettare. Al suo interno viene inserita un’informazione genetica, quella della proteina Spike di cui il Sars-CoV-2 si serve per penetrare nella cellula umana. Una volta inoculato, le cellule leggono questa informazione e stimolano la produzione di anticorpi specifici in grado di rispondere al coronavirus. Sul sito del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti è disponibile una scheda tecnica completa del vaccino Janssen Johnson & Johnson.
ARTICOLO | “Striscia la notizia”, Caterina Balivo e il video Rai da censura: azzardo del cameraman
ARTICOLO | Elettra Lamborghini, ‘sfuma’ la prima puntata dell’Isola dei Famosi: motivi e possibile sostituto
Vaccino Covid Johnson & Johnson quanto è efficace?
La protezione che offre il vaccini Johnson& Johnson è garantita. Loredana Bergamini, direttore medico di Janssen Italia, la divisione farmaceutica di Johnson&Johnson, ne ha confermato l’efficacia. Infatti ha dichiarato che il preparato previene nell’85% dei casi le forme più temibili del Covid che richiedono ricovero in ospedale e nel 100% dei casi evita la morte. Inoltre il vaccino è più semplice da conservare, rispetto ad alcuni suoi competitor. Il farmaco rimane stabile per due anni circa se conservato a -20 gradi e per un massimo di 3 mesi a temperature da frigorifero, tra i 2 e gli 8 gradi.
Loredana ha inoltre spiegato i risultati dello studio del vaccino. “Nel nostro studio sperimentale abbiamo fatto test su 45 mila persone di tutte le età, a partire dai 18 anni ed oltre i 60. Il 41% dei volontari arruolati avevano una o più patologie croniche: obesità, ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari severe. Tutti hanno risposto bene. Sta per partire uno studio su under 18 e bambini. Il vaccino è stato testato in Sud Africa e Brasile dove le varianti già circolavano ed ha funzionato”. Anche riguardo agli effetti collaterali, il vaccino non presenta criticità. Infatti gli effetti sono stati lievi e moderati, comuni ad altri vaccini, come dolore sul sito della puntura, mal di testa, nausea e dolori muscolari, e affaticamento e sono durati in media 1-2 giorni.>>Tutte le notizie