Vai al contenuto

Via libera negli Usa al vaccino Pfizer per i bambini. Biden: «Siamo ad una svolta»

03/11/2021 08:58 - Aggiornamento 03/11/2021 09:04

Vaccino Pfizer bambini 5 11 anni – Mercoledì 3 novembre 2021. Via libera dalle autorità americane al siero anti Covid Pfizer per i piccoli di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. “Siamo a una svolta”, le parole del presidente Usa Joe Biden, che ha aggiunto: “È grande passo in avanti nella nostra battaglia per sconfiggere il virus”. La campagna di vaccinazione per i bambini potrà partire nella settimana dell’8 novembre. La Fda (l’ente governativo americano che vigila sui prodotti farmaceutici) ha raccomandato di utilizzare un terzo della dose impiegata per gli adulti.

leggi anche l’articolo —> Il Prof. Guido Rasi: “Terza dose di vaccino obbligatoria per i docenti”

Vaccino Pfizer bambini 5 11 anni

Via libera negli Usa al vaccino Pfizer per i bambini. Biden: «Siamo ad una svolta»

C’è l’ok dei Centers for Disease Control and Prevention alla somministrazione del vaccino Pfizer Biontech ai bambini tra i 5 e gli 11anni. “Oggi abbiamo raggiunto un punto di svolta nella nostra battaglia contro il Covid-19. L’autorizzazione di un vaccino sicuro ed efficace per i bambini dai 5 agli 11 anni consentirà ai genitori di porre fine a mesi di ansiosa preoccupazione per i propri figli. E ridurre la misura in cui i bambini diffondono il virus ad altri. È un importante passo avanti per la nostra nazione nella nostra lotta per sconfiggere il virus”, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una nota diffusa sul sito della Casa Bianca.

Vaccino Pfizer bambini 5 11 anni

“Un vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni ci consentirà di sfruttare gli straordinari progressi che abbiamo fatto”

“Nelle ultime settimane la mia Amministrazione ha lavorato duramente per prepararsi a questo momento: siamo pronti ad agire. Abbiamo già assicurato una fornitura sufficiente di vaccini per ogni bambino in America. E lo scorso fine settimana abbiamo iniziato il processo di confezionamento e spedizione di milioni di dosi di vaccini pediatrici. Queste dosi, progettate appositamente per questi bambini più piccoli, hanno iniziato ad arrivare in migliaia di località in tutto il Paese“, ha rimarcato Biden. E ancora: “Un vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni ci consentirà di sfruttare gli straordinari progressi che abbiamo fatto negli ultimi nove mesi. Già, oltre il 78% degli americani di età pari o superiore a 12 anni ha ricevuto almeno un’iniezione, inclusi milioni di adolescenti, e i vaccini si sono dimostrati incredibilmente sicuri ed efficaci”, si legge nelle battute finali del documento ufficiale.

Vaccino Pfizer bambini 5 11 anni

Rochelle Walensky: “Come mamma, incoraggio i genitori che hanno domande a parlare con il pediatra, l’infermiera scolastica o il farmacista locale”

Ed è davvero un punto cruciale nella lotta al Covid-19, che soltanto negli Stati Uniti ha ucciso 745mila persone e ha contagiato quasi due milioni di bambini. Il via libera al vaccino Pfizer per i bambini è stato dato dalla direttrice dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, Rochelle Walensky. “Sappiamo che milioni di genitori non vedono l’ora di far vaccinare i propri figli e, con questa decisione, raccomandiamo a circa 28 milioni di bambini di ricevere un vaccino contro il Covid-19”, ha affermato Walensky in una nota. “Come mamma, incoraggio i genitori che hanno domande a parlare con il pediatra, l’infermiera scolastica o il farmacista locale”, ha precisato l’esperta. Leggi anche l’articolo —> Covid oggi 2.834 casi e 41 morti, riprende a salire il numero dei ricoverati

Vaccino Pfizer bambini 5 11 anni