Valtournenche valanga sulla pista da sci. Tragedia in Valle d’Aosta, quando un addetto alla sicurezza e soccorritore negli impianti di risalita è stato travolto da una valanga. L’incidente ha avuto luogo sulla pista da sci sul collegamento tra Valtournenche e Cervinia. (Continua dopo la foto)
Il nome dell’uomo è Leandro Pession, 58 anni, di professione “pisteur secouriste”, ossia l’addetto al soccorso degli sciatori infortunati sulle piste. Al momento dalle notizie che si hanno sulle sue condizioni, è emersa una certa criticità. A una quota di tremila metri la valanga si è staccata, precisamente a monte della sciovia Gran Sometta. A lanciare l’allarme un collega del soccorritore che ha anche individuato il punto esatto in cui è stato travolto. Leandro Pession si trovava lì proprio per scandagliare le condizioni di sicurezza della pista. (Continua dopo la foto)
Valtournenche valanga sulla pista da sci, addetto alla sicurezza gravissimo
Poi il forte vento in quota e gli accumuli di neve nelle zone sottovento hanno scatenato la valanga. La valanga è venuta giù accanto allo skilift Grand Sommettaz, nella zona del collegamento tra i comprensori del Breuil e di Valtournenche. L’uomo è stato estratto vivo dalla neve, in cui è rimasto semisepolto per una decina di minuti, e trasportato in urgenza all’ospedale di Aosta dall’elicottero della Protezione civile, le sue condizioni risultano gravi. Ad oggi si trova ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata. A giungere sul luogo del tragico episodio il Soccorso alpino valdostano, che ha fatto un sopralluogo via terra con le unità cinofile. Sono intervenuti anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Breuil-Cervinia e i carabinieri: l’accaduto è considerato incidente sul lavoro e verrà aperta un’inchiesta dalla Procura.
Sardegna, incidente stradale a Castiadas: due vittime