in

Chi è Veronica Gentili: carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista

Chi è Veronica Gentili, conduttrice del talk di Rete 4 “Controcorrente”, in onda il lunedì in prima serata e dell’appuntamento quotidiano «Stasera Italia News» trasmesso alle 20,30. Ripercorriamo insieme la carriera della giornalista, svelando qualche curiosità e indiscrezione sul suo privato.

leggi anche l’articolo —> Veronica Gentili torna sulle critiche a Berlusconi: «Ora lavoro a Mediaset, nella vita si evolve»

Veronica Gentili

Veronica Gentili: età, peso, altezza carriera e vita privata

Veronica Gentili è nata il 9 luglio del 1982 a Roma. È figlia della pittrice Netta Vespignani, già moglie del pittore Renzo, e di Giuseppe Gentili (dirigente Rai). Diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica nel 2006, ha cominciato a lavorare per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando anche nella stesura di alcune sceneggiature teatrali. Il battesimo come attrice nel 1999 nel film Come te nessuno mai di Gabriele Muccino. Poi la svolta, il desiderio di misurarsi nel mondo dell’informazione. «Da piccola, a 4 anni, ho deciso che avrei fatto l’attrice, mi sono diplomata all’Accademia d’arte drammatica, ho fatto film (con Muccino, Lucarelli, Paul Haggis) e serie. Ma mi sono portata sempre dietro la passione per la lettura, la politica, l’informazione: a un certo punto sentivo che mi mancava qualcosa e mi è venuto naturale approcciarmi ai giornali, alla radio e poi alla tv», ha raccontato la Gentili in una recente intervista. Nel 2015 è diventata giornalista pubblicista. La popolarità con Piazzapulita su La7. Nel 2016 ha preso il via la sua collaborazione con “Il Fatto Quotidiano”. Nel frattempo non ha disdegnato ospitate a programmi come La gabbia, L’aria che tira e Coffee Break, sempre in onda La 7.

Veronica Gentili

In passato ha fatto l’attrice: l’esordio con Gabriele Muccino

Nel 2018 è diventata co-conduttrice del programma Stasera Italia, in onda su Rete 4. Tutti i weekend è presente su Rete 4 nel programma Stasera Italia Weekend, mentre, durante le vacanze estive, conduce il già citato Stasera Italia News. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Sulmona di Giornalismo. Da luglio 2021 è al timone del programma di approfondimento politico in onda in prima serata su Rete 4, intitolato Controcorrente. Da settembre 2021 condurrà “Buoni o cattivi”, in onda in prima serata su Italia 1. «Sarà una trasmissione di interviste e reportage. Un esperimento. Mi piace molto l’idea di andare a scavare nelle storie delle persone», ha detto lei in un’intervista a “Il Giornale”. A chi le ha chiesto se è da escludere un suo ritorno come attrice, lei si è sentita di replicare così: «Mai dire mai. Ora mi piace tantissimo quello che faccio in cui si compongono tutte le Veroniche che sono. Se mi dovessero offrire un film da protagonista o un tour teatrale importante potrei anche pensarci». Della vita privata di Veronica Gentili si sa pochissimo: al momento dovrebbe essere felicemente impegnata con uno sceneggiatore di nome Massimo. Curiosità? È alta circa 1,70 per un peso di 60 kg. Leggi anche l’articolo —> Chi è Nicola Porro, vita privata e carriera: tutto sul conduttore e giornalista italiano

Veronica Gentili

(Foto Instagram Profilo Ufficiale Veronica Gentili) 

Daniel Stahl

Chi è Daniel Stahl, vita privata e carriera: tutto sul famoso discobolo svedese

Novak Djokovic

Novak Djokovic, dai campi di tennis alla vita privata: tutto sul campione serbo