Ecco quanto ha guadagnato Sinner con la vittoria di Rotterdam – Jannik Sinner non si ferma più. Ha appena superato Daniil Medvedev ed è il numero 3 al mondo della classifica Atp. Mai nessun italiano così in alto. Inoltre, con il trionfo all’Atp 500 di Rotterdam contro Alex de Minaur, ha intascato una discreta cifra. Vediamo quanto. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Jasmine Paolini trionfa a Dubai: momento d’oro del tennis italiano!
Il “prize” money dell’ATP Rotterdam e i punti in palio
Primo turno – Prize Money: 16.665 euro. Punti ATP: 0
Secondo turno – Prize Money: 31.225 euro. Punti ATP: 50
Quarti di finale – Prize Money: 58.495 euro. Punti ATP: 100
Semifinale – Prize Money: 114.490 euro. Punti ATP: 200
Finale – Prize Money: 214.795 euro. Punti ATP: 330
Vincitore del torneo – Prize Money: 399.215 euro. Punti ATP: 500
Leggi anche: Jannik Sinner può diventare il numero 1 nel ranking Atp 2024?
Jannik Sinner o la forza tranquilla
Prendiamo in prestito la celebre formula che Jacques Seguela inventò per Mitterand alle presidenziali del 1981 perché ben si presta a questo ragazzo altoatesino appena 23enne, ma molto saggio e pacato. È rimasto deluso chi se lo aspettava nella baraonda del Festival di Sanremo, così come chi (buona parte degli italiani) segue come unico sport il calcio rimane stupito da un atleta senza tatuaggi o capelli dal taglio improbabile. Uno con la testa sulle spalle, come si dice. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Chi è Maria Braccini, la fidanzata di Jannik Sinner (quella vera)
I contratti pubblicitari e le vittorie: quantifichiamoli
Successi a parte, forse è proprio la postura e la faccia del bravo ragazzo che gli sono valsi l’attenzione dei pubblicitari. La vittoria in Australia ha permesso all’altoatesino di entrare tra i top player del tennis non solo dal punto di vista sportivo ma anche economico. Sinner ha messo le mani su un assegno da 3,15 milioni di dollari australiani (ovvero 1,91 milioni di euro) nell’anno in cui Tennis Australia ha aumentato il montepremi di Melbourne del 13%, portandolo a circa 54 milioni di dollari (il primato assoluto rimane agli Usa Open con 58 milioni di montepremi). Tra contratti di sponsorizzazione e apparizioni in tv, il tennista italiano ha incassato circa 20 milioni di dollari solo nel 2023. Il fenomeno Sinner ha fatto gola a diverse aziende importanti, che non si sono lasciate sfuggire l’occasione per stipulare un accordo commerciale. Da Nike, con cui ha chiuso nel 2022 un contratto decennale per un ruolo di global ambassador pari 15 milioni di dollari l’anno, passando per le italiane Lavazza, Alfa Romeo, Intesa Sanpaolo, Fastweb e Technogym, fino ai marchi di lusso Rolex e Gucci. Per queste aziende si stima un accordo commerciale pari a 5 milioni di dollari complessivi.
Leggi anche: Gaffe di Sinner in conferenza: “Guarda, che è illegale” (VIDEO)