Vai al contenuto

Weekend a Roma, consigli per divertirsi

13/06/2022 10:37

Avete avuto un’idea geniale, ovvero trascorrere un fine settimana nella capitale in compagnia dei vostri amici più cari? Si tratta di una bellissima proposta, a maggior ragione se il vostro obiettivo è quello di trascorrere due giorni all’insegna del relax e del divertimento.

La Città Eterna, infatti, offre tantissimo anche da questo punto di vista, anche per tutti coloro che sono alla ricerca di escort Roma, con tanti locali dover poter trascorrere serate a ballare e a cantare. Non solo, dato che oltre al dilettevole si può unire anche l’utile e magari organizzare delle belle visite nei più importanti luoghi di attrazione della città. Il fascino di Roma, d’altro canto, è talmente unico che, in effetti, è una delle poche capitali in tutto il mondo che si fanno fatica a visitare anche in due settimane. Troppi luoghi da scoprire, troppi monumenti da ammirare, troppi locali da provare e troppi ristoranti e taverne in cui gustarsi l’ottimo cibo della cucina tipica romana.

La movida romana e Trastevere

Insomma, nel caso in cui il vostro gruppo di amici non attenda altro che divertirsi e godersi la movida romana, è bene mettere in evidenza come ci siano numerosi luoghi da scoprire. Uno dei rioni più famosi della Città Eterna è indubbiamente rappresentato da Trastevere. Non solo, dato che si tratta di uno tra i quartieri più tipici, ma al tempo stesso più antichi di Roma.

Con il passare del tempo, tra le varie viuzze formate dai sanpietrini, ecco che si possono trovare numerosi locali notturni, così come tantissime trattorie romane. Ad esempio, perché non fare un bel giro a Piazza Trilussa, la soluzione ideale per trovare altre comitive di giovani pronti a far festa. Immancabile, in queste zone, gustarsi una birra e scattare una foto polaroid scattata dal “bangladino”.

Testaccio e San Lorenzo

Altri due quartieri che bisogna assolutamente prendere in considerazione per il vostro weekend a Roma all’insegna del divertimento sono Testaccio e San Lorenzo. Partiamo dal primo che, per lungo tempo, è stato oggetto di un ampio degrado. Durante gli ultimi vent’anni, però, le cose pare che siano cambiate, visto che c’è stata una riqualificazione che ha portato una ventata di freschezza nell’aria.

Merito, senza dubbio, della realizzazione di varie sedi dell’Università di Roma Tre, oltre che l’aver trasformate in musei delle vecchie fabbriche che non veniva più impiegate in alcun modo ed erano in uno stato di sfacelo completo. Proprio per questo motivo, con il passare degli anni, sono stati aperti numerosi locali, tra cui pub, friggitorie, ma anche ristoranti, osterie e fraschette. Al giorno d’oggi, Testaccio è diventato uno dei quartieri simbolo della movida di Roma, visto che ospita anche una delle discoteche più famose, ovvero “Il circolo degli illuminati”.

Un altro quartiere che merita grande attenzione è sicuramente quello di San Lorenzo. Nel corso degli ultimi anni sta diventando un vero e proprio punto di riferimento, sia dal punto di vista culturale che artistico, per le nuove generazioni romane. In poche parole, San Lorenzo è diventato una sorta di ritrovo per due culture che si sono mischiate come underground e hipster, proprio nei pressi della città universitaria de La Sapienza.

Questo quartiere, con il passare del tempo, ha conservato un’anima decisamente popolare, ma al tempo stesso anche un po’ intellettuale. È un aspetto che senz’altro deriva dagli anni delle contestazioni degli studenti, nel corso delle quali San Lorenzo è diventato un quartiere che ha svolto la funzione di vero e proprio punto di riferimento. Anche in questo caso, ci sono numerose birrerie, ristoranti e pub, ma anche delle associazioni culturali, che offrono tanti eventi e attività ludiche per i giovani.

Continua a leggere su UrbanPost