in

2 giugno a Roma: le frecce tricolori e il programma della Festa della Repubblica

Si festeggia il 2 giugno la Festa della Repubblica Italiana. Infatti, proprio tra il 2 e il 3 giugno del 1946 si tenne nel nostro paese il referendum con cui gli Italiani, dopo 85 anni di Regno della dinastia dei Savoia (di cui venti di dittatura fascista), optarono per la Repubblica costituzionale, mettendo fine alla monarchia. Anche quest’anno, a causa della pandemia, non ci sarà la tradizionale parata ai Fori Imperiali. Ma come l’anno scorso ci sarà lo spettacolo delle frecce tricolori a celebrare questa giornata di festa per il nostro Paese.

festa bandiera italiana

Programma 2 giugno a Roma

L’attesissimo spettacolo delle frecce tricolori riempirà il cielo di Roma dalle 8.40 alle 9.30. Alla fine del sorvolo delle frecce, alle ore 10.00, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria. Le frecce tricolori seguiranno il loro traduzionale percorso su Ro,a volando sopra l’Altare della Patria e piazza Venezia.

Dove vedere le frecce tricolori

E per chi non abita a Roma? La Rai proporrà per tutta la giornata approfondimenti e finestre informative dedicate alla Festa della Repubblica: la cerimonia all’Altare della Patria, con il passaggio delle frecce tricolori su Roma, sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 8,55 di oggi, 2 giugno 2021, su Rai 1, all’interno di UnoMattina. Sarà possibile seguire il passaggio delle Frecce Tricolori anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

ARTICOLO | Perché la Festa della Repubblica si celebra il 2 giugno? La storia dietro la ricorrenza

ARTICOLO | Festa della bandiera italiana, significato dei tre colori: luoghi comuni e curiosità

“L’anno scorso abbiamo avuto l’onore di abbracciare in volo con il nostro tricolore tutta la nazione, toccando i cieli di un’Italia appena uscita dal primo lockdown. Quest’anno sorvoliamo l’altare della Patria con più speranze, cominciamo a vedere la luce in fondo al tunnel e viviamo questo 75esimo anniversario della Repubblica ottimisti guardando a una ripresa immediata”. Sono le parole del colonnello Gaetano Farina, comandante delle Frecce Tricolori, che racconta così all’Adnkronos le emozioni alla vigilia del 2 giugno. >> Tutte le news di UrbanPost

Denise Pipitone vacillano gli alibi dei sospettati? Ex pm Angioni: «È ancora viva, la verità a un passo»

frecce tricolori

Frecce Tricolori, il comandante: «Sorvoliamo Altare della Patria con più speranza»