Vai al contenuto

Vaccino Covid, Ricciardi “silura” Arcuri: «Bisogna affidare la gestione a Guido Bertolaso»

05/02/2021 10:05 - Aggiornamento 05/02/2021 10:11

“Caduto Conte, Walter Ricciardi silura anche il “contiano” Domenico Arcuri”. Così scrive “Dagospia”, che rilancia l’intervista che Ricciardi, professore all’ Università Cattolica e consigliere del Ministero della Salute, ha concesso a “Il Messaggero”. Il vento sta cambiando: «Lo sto ripetendo da tempo: bisogna prepararsi, organizzarsi, considerare tutte le Regioni in fascia rossa per prevenire la diffusione delle varianti, specialmente quella inglese. E allo stesso tempo è necessario accelerare sul serio con le vaccinazioni, fino ad oggi abbiamo giocato all’ oratorio, ora bisogna essere al livello della Champions League. E serve una persona che si occupi solo di questo, 24 ore su 24», ha detto l’esperto, tirando in ballo metafore calcistiche. La partita contro il Coronavirus non è ancora vinta. Ed è lunga…

leggi anche l’articolo —> Vaccini anti Covid-19, quali sono e come funzionano

Ricciardi arcuri

Vaccino Covid, Ricciardi “silura” Arcuri: «Bisogna affidare la gestione a Guido Bertolaso»

«Dobbiamo intervenire subito, evitare ciò che sta avvenendo in Gran Bretagna, Francia, Belgio, Olanda e Germania», ha detto Walter Ricciardi, che a proposito della situazione del Portogallo ha detto: «I guai lì hanno origine da tre elementi: non hanno chiuso a Natale, ci sono state le elezioni in piena pandemia e probabilmente c’ è anche l’ effetto delle varianti». Da Umbria e Abruzzo arrivano notizie poco confortanti. Riccardi, preoccupato per le varianti, è per dei provvedimenti più restringenti: «Io lo sto dicendo da ottobre. Più passa il tempo, più aspettiamo a decidere, più le misure necessarie saranno lunghe e dannose per l’ economia». I vaccini funzioneranno contro le varianti? «Hanno confermato che funzionano, per questo il Regno Unito ha accelerato, sta vaccinando a tutto spiano. L’ ho scritto anche su Twitter: dal Regno Unito mi confermano che la variante si diffonde nei giovani più che la precedente, è ancora neutralizzata dai vaccini disponibili, sta ulteriormente mutando: bisogna fare presto con le vaccinazioni», ha precisato Ricciardi.

ricciardi Arcuri

«Deve essere una persona che si occupi solo della campagna vaccinale»

A proposito della gestione dei vaccini, il consigliere del Ministero della Salute ha proposto ancora una volta il nome di Guido Bertolaso: «Penso che ci voglia un figura che abbia competenze tecniche, scientifiche e gestionali. E deve essere una persona che si occupi solo della campagna vaccinale». E Arcuri? Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. Leggi anche l’articolo —> Covid, il bollettino di oggi: 13.659 nuovi casi e 421 morti, sale il tasso di positività