Da quando si è iniziato a parlare dell’entrata di Giuseppe Conte nel ruolo di capo del Movimento 5 Stelle, il partito ha incominciato a riguadagnare intenzioni di voto. Tanto da riportarlo in terza posizione. Al contrario, questa settimana perdono consensi il Partito Democratico, la Lega e Fratelli D’Italia. A dimostrarlo sono gli ultimi sondaggi politici pubblicati oggi dall’Osservatorio Emg per la Rai.
Ultimi sondaggi politici oggi, le percentuali
Ecco le percentuali che, secondo gli ultimi sondaggi politici, i partiti oggi raccoglierebbero se i cittadini fossero chiamati al voto:
- Lega: 22,7% (-1%)
- Partito Democratico: 17,5% (-1,8%)
- Movimento 5 Stelle: 17,2% (+3,2%)
- Fratelli D’Italia: 16,3% (-0,2%)
- Forza Italia: 7,4% (-0,2%)
- Italia Viva: 4,1% (-0,3%)
- Azione: 3% (-0,3%)
- Europa Verde: 1,8% (-0,2%)
- Sinistra Italiana: 1,8% (+0,3%)
- Articolo 1/MDP: 1,7% (+0,2%)
- Cambiamo: 1,4% (0%)
- Altro partito: 3,3% (+0,6%)
Come si può vedere dai dati degli ultimi sondaggi politici di oggi, la Lega negli ultimi sette giorni ha perso l’1% e si ferma così al 22,7% delle intenzioni di voto. Sullo stesso trend si posiziona anche il Partito Democratico, forse a causa delle dimissioni di Zingaretti. I dem calano dell’1,8%, bloccandosi al 17,5%. Subito dopo segue il Movimento 5 Stelle, che con una veloce accelerata si riguadagna il terzo posto sul podio e si posiziona alle calcagna del PD con il suo 17,2%. Sotto, invece, troviamo Fratelli D’Italia, che si distanzia dai grillini di quasi 1 punto percentuale raccogliendo il 16,3%. Forza Italia, infine, perde lo 0,2% e conquista il 7,4% dei consensi.
Tra i partiti più piccoli, Italia Viva si fa scappare lo 0,3% e si ferma al 4,1%, Azione al 3% (-0,3%) e Europa Verde all’1,8% (-0,2%). In positivo, invece, si segnalano Sinistra Italiana con l’1,8% (+0,3%), Articolo 1/MDP con l’1,7% (+0,2%), Cambiamo con 1,4%.
Qualche differenza ci sarebbe se Conte dovesse diventare capo del Movimento 5 Stelle. In quel caso, le percentuali sarebbero queste:
- Lega: 22%
- Movimento 5 Stelle: 21,8%
- Fratelli D’Italia: 16,8%
- Partito Democratico: 14,5%
- Forza Italia: 6,3%
- Italia Viva: 4,1%
- Azione: 2,9%
- Sinistra Italiana: 1,8%
- Europa Verde: 1,7%
- Più Europa: 1,7%
- Articolo 1/MDP: 1,6%
- Cambiamo: 1,3%
- Altro partito: 3,5%
ARTICOLO | Conte inizia a ridefinire il Movimento 5 Stelle partendo da Rousseau
ARTICOLO | Vaccini Anti Covid: quante dosi arriveranno in Italia entro giugno
Sondaggi politici oggi, la fiducia nei leader
Gli ultimi sondaggi politici di oggi hanno rilevato anche la fiducia dei cittadini nei confronti dei leader. Dalla rilevazione emerge che il preferito degli italiani è, senza ombra di dubbio, il Premier Mario Draghi con il 60%. Segue, con il 42%, l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il terzo posto lo guadagna invece Giorgia Meloni, con il suo 39% di preferenze. Alto anche Matteo Salvini, che raccoglie il 34%. Solamente un punto percentuale più in basso troviamo poi Stefano Bonaccini a pari merito con Luca Zaia, tutti e due al 33%. Ci sono inoltre Silvio Berlusconi che, dal canto suo, ottiene il 28%, Roberto Speranza il 26% e Giovanni Toti il 25%.
Si posizionano sullo stesso gradino, invece, Nicola Zingaretti e Roberto Fico con il 24%. Poco più in basso, infine, troviamo Carlo Calenda con il 22%, Luigi Di Maio con il 21%, Matteo Renzi con il 14% e Vito Crimi con il 10%.
Scenario politico
In questi giorni il governo Draghi sta decidendo come affrontare le prossime settimane. I dati dei bollettini sull’emergenza covid sono piuttosto allarmanti. L’unica via possibile sembra essere quella della prudenza e, di conseguenza, anche delle chiusure. Secondo le ultime notizie di questa mattina, dovrebbe già essere certo un lockdown nei giorni festivi di Pasqua: l’idea è quella di riuscire a scongiurare le gite fuori porta e gli assembramenti che, a maggior ragione in caso di bel tempo, potrebbero crearsi. In tutto questo, alcuni partiti politici si trovano ancora ad affrontare i cambiamenti imposti dall’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi. Se da una parte il Movimento 5 Stelle sta approfittando del momento per darsi una nuova forma, il Partito Democratico dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti sembra barcollare nel buio.
Il week end, però, porterà risposta: chi lo sostituirà? Tra i favoriti c’è sicuramente Enrico Letta. Ma sarà l’Assemblea a definire il nuovo segretario dem. >> Tutte le notizie di UrbanPost