Fratelli D’Italia alla conquista del Sud. E’ questo quello che emerge dagli ultimi sondaggi politici di oggi realizzati da Winpoll per il Sole 24 ore. Lo scenario presenta un’Italia divisa in tre parti, come se fosse l’esatto riflesso dell’attuale maggioranza e opposizione: un po’ va al centrodestra che oggi è nel governo Draghi, un po’ al centrosinistra e, infine, il Sud sembra abbracciare l’opposizione, quindi il partito di Giorgia Meloni. Vediamo però meglio in quale percentuale si divide l’Italia.
Ultimi sondaggi politici oggi, le percentuali che dividono l’Italia
Ecco, secondo gli ultimi sondaggi di oggi, le percentuali che dividono l’Italia in tre macro aree di voto.
Nord Italia:
- Lega: 28,8%
- PD: 18,7%
- Fratelli D’Italia: 15,7%
- Movimento 5 Stelle: 10,2%
- Forza Italia: 6,6%
- Azione/+Europa/Italia Viva: 6,5%
- Verdi/Leu: 4%
Centro Italia:
- PD: 24,3%
- Lega: 20,6%
- Fratelli D’Italia: 19,4%
- Movimento 5 Stelle: 12,3%
- Azione/+Europa/Italia Viva: 8,1%
- Verdi/Leu: 5,6%
- Forza Italia: 5%
Sud Italia:
- Fratelli D’Italia: 24,2%
- Movimento 5 Stelle: 23,4%
- PD: 18,2%
- Lega: 15,5%
- Forza Italia: 8%
- Azione/+Europa/Italia Viva: 5,6%
- Verdi/Leu: 4%
Come si vede dai dati, quindi, il centrodestra comanda nel Nord Italia con il 51,1%, superando notevolmente il centrosinistra che invece, nonostante l’aiuto del Movimento 5 Stelle, si ferma al 39,4%. Ad avere la meglio, in questa zona, è sicuramente la Lega di Matteo Salvini che, secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi, raccoglie il 28,8% delle intenzioni di voto trascinando il centrodestra a conquistare la maggioranza. Scendendo lungo la penisola, invece, è il PD a rimanere avanti. Nelle ex “zone rosse”, dal punto di vista politico e non della pandemia però, al Centro il centrosinistra conquista il 50,3% dei consensi. A capitanare, in questo caso, è il PD con il suo 24,3%. Il centrodestra, invece, si ferma al 45%, con La lega al 20,6% e Fratelli D’Italia vicinissimo al 19,4%.
La vera notizia però è il Sud: qui sembra che la coalizione del centrodestra, che non riesce a ottenere la maggioranza, sia capitanata dal partito di Giorgia Meloni. Fratelli D’Italia, infatti, raccoglie il 24,2% delle preferente, superando notevolmente la Lega che si blocca al 15,5% e Forza Italia che è all’8%. In generale, però, ad avere la meglio è ancora il centrosinistra con un totale pari al 51,2%, in particolar modo grazie al Movimento 5 Stelle. In questo caso, infatti, i pentastellati ottengono il 23,4% dei consensi, e il PD il 18,2%.
ARTICOLO | Nuovo Dpcm e aprile in zona rossa? Le ipotesi su cui sta lavorando il governo
ARTICOLO | “Io sono Giorgia”, Tommaso Zorzi inventa il tormentone, Meloni: «Non ti ho mai inviato quel mazzo di fiori»
Ultimi sondaggi politici oggi, lo scenario politico
Dopo l’entrata in vigore del Decreto Sostegni volto ad aiutare i cittadini e le imprese che stanno vivendo serie difficoltà economiche causate dalla pandemia, il governo è già al lavoro per il nuovo Dpcm di aprile. Secondo i dati degli ultimi giorni, è difficile immaginare farà un passo indietro e tornerà a reintrodurre la zona gialla, quella che risponde a meno misure restrittive. E’ più probabile, infatti, che si opterà per la linea dura fino a maggio, quando grazie alla campagna vaccinale e all’alzarsi delle temperature, teoricamente, si riuscirà a concedere un po’ più di respiro agli italiani. Fino a metà del prossimo mese, però, sappiamo già che molte Regioni saranno costrette a rimanere in zona rossa a causa, soprattutto, dell’incidenza. In molti territori, infatti, si registrano ancora più di 250 casi ogni 100 mila abitanti, e questo impedisce l’allentamento delle restrizioni. >> Tutte le notizie di UrbanPost