Vai al contenuto

Covid, Speranza: «Massima trasparenza nei processi decisionali»

30/06/2021 17:52 - Aggiornamento 30/06/2021 17:59

Roberto Speranza Covid Ultime Notizie – Mercoledì 30 Giugno 2021. Durante la pandemia c’è stata la «massima trasparenza nei processi decisionali e nelle informazioni ai cittadini e ai partner internazionali. Un approccio irrinunciabile, ma spesso nel dibattito politico si incrociano teorie e teoremi, lo capisco. Ma mi spiace perché in una pandemia il Paese dovrebbe essere unito». Così il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo, al “question time” in aula alla Camera, ad una interrogazione dei deputati di Fratelli d’Italia.

leggi anche l’articolo —> Ultimi sondaggi: Fratelli d’Italia supera la Lega e diventa primo partito

speranza covid

Covid, Speranza: «Massima trasparenza nei processi decisionali»

«Il fatto più rilevante è che l’Italia pubblica, a 45 giorni di distanza, tutti i verbali del proprio Comitato tecnico-scientifico, che è un organismo fondamentale per le decisioni che abbiamo assunto. E l’occasione mi è utile anche per ringraziarlo del lavoro che svolge ogni giorno. A me non risulta che in nessun altro Paese europeo e del mondo avvenga un processo identico a quello italiano di tale trasparenza. Pubblicazione di tutti i verbali a 45 giorni di distanza. Penso che questo valore dovremmo rivendicarlo tutti come democrazia, come Parlamento, come Governo, perché è un valore positivo delle nostre istituzioni. E non continuare ad alimentare divisioni», ha rimarcato il ministro della Salute. «Quanto all’ultima procedura al Consiglio di Stato, rispettiamo chiaramente il lavoro in corso degli organi di gestione della giustizia amministrativa, ma ribadisco che si tratta di resoconti informali interni, non soggetti dal nostro punto di vista a obbligo di pubblicazione. Eppure, anche in questo caso abbiamo deciso di pubblicare per massima trasparenza tutto sul nostro sito», ha aggiunto il 42enne, riferendosi ai verbali della task force istituita agli inizi dell’emergenza.

E ancora: «Abbiamo deciso di pubblicare per massima trasparenza tutto sul nostro sito. Come voglio ricordare anche in questa sede che sono pubblicati sul sito del Governo tutti i dati relativi alla campagna di vaccinazione divisi per categorie e territorio per territorio», ha affermato Speranza. Poi ha svelato con orgoglio: «Oggi segnaliamo di essere arrivati a 51 milioni di dosi già somministrate». 

speranza

«Mi direte di non essere soddisfatti ma…»

«Dico con assoluta franchezza che so che per pregiudizio politico mi direte di non essere soddisfatti, ma continuerò ad insistere e a dirvi sempre che, davanti a una pandemia, al Paese serve unità e non divisioni e polemiche continue», ha concluso Speranza alla Camera. Leggi anche l’articolo —> Chi è Roberto Speranza: biografia e vita privata del ministro della Salute