in

Chi è Roberto Speranza, Ministro della Salute del Governo Conte bis

Roberto Speranza è il nuovo Ministro della Salute. Il segretario di Articolo Uno (partito fondato il 25 febbraio 2017 in seguito a una scissione dal Partito Democratico) prende il posto di Giulia Grillo che, sino alla lettura della lista del presidente del consiglio Giuseppe Conte, sembrava potesse mantenere il suo ruolo. A sorpresa, invece, Leu è riuscito ad ottenere un ministero nel fresco esecutivo giallorosso, chiamato così in contrapposizione al precedente governo gialloverde.

Chi è Roberto Speranza, Ministro della Salute del Governo Conte bis

Roberto Speranza è un politico originario di Potenza. Nato il 4 gennaio 1979, questi ha iniziato a muovere i primi passi nella Sinistra Giovanile di cui è stato prima Segretario regionale, in seguito Presidente nazionale. Laureato in Scienze Politiche alla Luiss, ha conseguito un Dottorato in Storia dell’Europa Mediterranea. A Potenza è stato nominato consigliere comunale nel 2004, poi come assessore all’urbanistica. Il 9 novembre 2009 Speranza è stato eletto segretario regionale del PD della Basilicata. L’anno prima era stato nominato da Walter Veltroni nel comitato nazionale dei Giovani Democratici proprio con il compito di dar vita alla nuova organizzazione giovanile del Pd. Roberto Speranza è stato coordinatore anche della campagna nazionale di Pier Luigi Bersani per le Primarie del centrosinistra nel 2012. Dopo le elezioni questi è stato eletto capogruppo del Pd alla Camera, ruolo da cui si è dimesso in dissenso sull’Italicum. Nel febbraio 2017 l’uscita dal Pd dunque e la fondazione di Articolo Uno – Mdp (ricorderete l’acceso dibattito sotto la segreteria di Matteo Renzi). Speranza è stato poi rieletto alla Camera dei Deputati nelle elezioni del 4 marzo 2018 nelle liste di Liberi e Uguali.

Vita privata

Della sua vita privata si sa che è sposato con la compagna storica da cui ha avuto due figli: Michele Simon ed Emma Iris. È tifoso della squadra di calcio della Roma. Ama trascorrere il tempo libero in compagnia della propria famiglia e degli amici. Appassionato di storia, è una buona forchetta e ha una particolare attenzione per i vini. È del segno zodiacale del Capricorno.

leggi anche l’articolo —> Lorenzo Fioramonti: età, vita privata e carriera, tutto sul ministro dell’Istruzione

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

luciana lamorgese

Luciana Lamorgese: età, vita privata e carriera, tutto sul ministro dell’Interno

Chi è Olivia Paladino, la compagna in formissima del premier Giuseppe Conte