“Informazioni obiettive, importanti, profonde e persino presentate in modo bello e con talento, questo è molto richiesto. È impossibile usare Wikipedia, conosciamo la qualità di queste informazioni”, queste le parole del Presidente russo Vladimir Putin, che ora avanza una nuova pretesa. Una richiesta nel bel mezzo della guerra in Ucraina che fa capire lo stato di salute in cui versa l’informazione in Russia.
Guerra in Ucraina, l’ultima pretesa assurda dello zar Putin: da qui si capisce tutto
Lo zar Vladimir Putin pretende, infatti, oggi una Wikipedia per il mondo russo, alternativa alla piattaforma per lo sviluppo di una enciclopedia accessibile che ha già aggiornato la pagina ‘Guerra russo ucraina’ all”invasione su larga scala del 24 febbraio del 2022′ e a cui l’agenzia per il controllo delle comunicazioni Roskomnadzor nei giorni scorsi ha chiesto di cancellare “informazioni non veritiere sull’operazione militare speciale in Ucraina”. “C’è grande richiesta di informazioni obiettive, utili, approfondite, ma anche presentate con capacità e senso estetico”, ha dichiarato, incontrando il Ceo della fondazione Znanie (Conoscenza), Maxim Dreval. La Fondazione, istituita per decreto presidenziale nel 2015, ha come obiettivo quello di far crescere la società civile e l’istruzione.
Il progetto nuovo: una Wikipedia russa
Come riferisce l’«Adnkronos» il progetto mirerebbe a sviluppare piattaforme per l’istruzione dei giovani russi. “Il patrimonio di conoscenza collettiva messo a punto con le lezioni di Znanie forma una base di conoscenza che sta già diventando una alternativa a Wikipedia”, ha spiegato Dreval a Putin. Wikipedia, inserita dal 2012 nell’elenco dei siti proibiti dal governo, per ora rimane accessibile in Russia. “Un momento di sfide e cambiamenti crea sempre nuove opportunità. E parlando di opportunità abbiamo capito che è molto importante basarci sylla storia e le sue lezioni. La storia è sempre stata e rimarrà un aspetto cruciale” del nostro lavoro, ha rimarcato Dreval, presentando a Putin il progetto per le celebrazioni dell’imminente 350esimo anniversario della nascita di Pietro il Grande in tutto il Paese. Leggi anche l’articolo —> Guerra in Ucraina, Guerini: “Minaccia nucleare russa? Ci sono esercitazioni in corso”