Giornalista e scrittore, volto familiare della Rai. Inviato, che negli anni ha collaborato con diversi periodici e quotidiani. Stiamo parlando di Antonio Caprarica, nato a Lecce il 30 gennaio del 1951. 71 anni compiuti, dopo aver frequentato il liceo classico Giuseppe Palmieri, si è iscritto alla Facoltà di Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, dove si è laureato con una tesi dedicata alla relazione tra etica ed economia di Adam Smith, con Lucio Coletti. Scopriamo tutte le curiosità, ripercorrendo carriera e svelando qualcosa sulla sua vita privata.
leggi anche l’articolo —> Chi è Lucia Goracci: carriera, vita privata e curiosità sulla coraggiosa giornalista Rai
Chi è Antonio Caprarica: carriera, vita privata e curiosità
Antonio Caprarica ha esordito nel mondo giornalistico come redattore sindacale del settimanale «Mondo Nuovo»; tra il 1976 e il 1978 ha commentato prima la cronaca romana, poi la politica interna su l’Unità, organo ufficiale del PCI. È stato per nove mesi, da febbraio a ottobre 1989, codirettore del quotidiano romano «Paese Sera», giornale vicino al Partito Comunista Italiano. Con Giorgio Rossiscrive nel 1986 ha pubblicato il suo primo libro, «La ragazza dei passi perduti». Nel 1989 Caprarica ha lasciato la carta stampata per dedicarsi alla televisione: entrato in Rai, si è occupato di politica estera, poi è diventato inviato e corrispondente fisso del Tg1 nei paesi mediorientali, con base a Il Cairo e a Gerusalemme. Ha lavorato anche in Afghanistan.
La moglie del giornalista è Iolanta Miroshnikova
Nel 1993 il trasferimento come capo dell’ufficio di corrispondenza Rai di Mosca, sotto la presidenza di Boris El’cin. Ha intervistato, tra le tante cose, Michail Gorbačëv. Nel 1997 il passaggio a Londra. Dopo nove anni nel Regno Unito, nel marzo 2006 è stato posto a capo della sezione Rai di Parigi. Ritornato in Italia nel novembre 2006, è stato nominato direttore del Giornale Radio Rai (GRR) e di Rai Radio Uno, incarichi che ha mantenuto sino ad agosto 2009. Nel settembre 2010 è ritornato nella sede di corrispondenza britannica della Rai. Nel 2012 ha commentato insieme a Claudio Icardi la cerimonia d’apertura dei Giochi della XXX Olimpiade. Il 18 dicembre 2013 ha lasciato la Rai a causa, a suo dire, di “pressioni con metodi inammissibili e offensivi”. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi libri, tutti con la casa editrice Sperling & Kupfer: da «Ci vorrebbe una Thatcher» a «Il romanzo dei Windsor», da «Tanto sesso, siamo inglesi!» ad «Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti». Per quanto riguarda la vita privata non sappiamo molto. Antonio Caprarica è sposato con la pianista Iolanta Miroshnikova. I due si sono conosciuti nella città di Mosca durante una serata all’ambasciata italiana. Non è noto se la coppia abbia figli. Leggi anche l’articolo —> Chi è Lilli Gruber: carriera, vita privata e curiosità sulla giornalista