Pioggia, neve e, se non bastasse, il buio: se i tergicristalli scricchiolano, e soprattutto non puliscono bene il parabrezza, non solo è fastidioso per il conducente, ma può anche essere molto pericoloso quando ci troviamo nel traffico. In questo articolo spieghiamo perché ciò accade e come risolvere il problema. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: La batteria atomica dura 50 anni senza ricaricarla! L’incredibile scoperta arriva dalla Cina
I tergicristalli scricchiolano: quali potrebbero essere le cause
Se le spazzole dei tergicristalli si contraggono sul parabrezza o sul lunotto, lasciano brutte striature e fanno anche rumore, potrebbe dipendere da una serie di fattori. Eccoli di seguito.
- I pneumatici dei tergicristalli sono usurati a causa dell’età; troppo duri, porosi o semplicemente sporchi
- Il parabrezza è sporco
- I fermi delle spazzole in gomma sono usurati o l’angolazione dei tergicristalli non è ideale
Cosa fare se i tergicristalli scricchiolano
Dai un’occhiata da vicino alle spazzole dei tergicristalli. Infatti, se mostrano danni, ad esempio crepe, vi suggeriamo di sostituirli. Immediatamente. “È meglio cambiarli il più spesso possibile, nell’interesse di una buona visione d’insieme e della sicurezza stradale”, raccomanda il portale tedesco ADAC. Di norma, dovresti cambiare i tergicristalli ogni 12-24 mesi, poiché la gomma si consuma e si indurisce, e ciò può accadere anche senza un uso frequente dell’auto in questione. Ad ogni modo, una pulizia accurata delle spazzole dei tergicristalli è consigliabile ogni 6 mesi. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Netflix, le nuove uscite di febbraio 2024. Grande attesa per “Ferrari”
Come pulire le spazzole dei tergicristalli
Ecco, dunque, come andrebbe effettuata la pulizia delle spazzole dei tergicristalli. Anzitutto, si debbono piegare i tergicristalli lontano dal parabrezza. A seconda della macchina, potrebbe essere necessario attivare una posizione di manutenzione speciale. Occorrono un panno morbido e un po’ di detersivo per piatti. Va, invece, evitato l’uso di detergenti aggressivi, in quanto potrebbero attaccare il materiale di cui sono fatti i tergicristalli. Quindi, asciugare il tutto con un panno morbido. Tutto qui, ora potete piegare i tergicristalli nella loro posizione originale e il gioco è fatto.
Controllare anche se il braccio del tergicristallo è piegato, causando una pressione di contatto diversa, risulta altresì fondamentale. In questo caso, è necessaria una sostituzione. In alternativa, puoi provare a regolare il tergicristallo utilizzando uno strumento speciale in modo che sia inclinato di 90 gradi rispetto alla curvatura del parabrezza. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
Leggi anche: Un aiuto alle famiglie, ecco i bonus per il 2024: tutti gli incentivi, i requisiti e come fare domanda
Acquisto di nuovi tergicristalli: a cosa devi prestare attenzione
Quando si acquistano nuovi tergicristalli, è necessario controllare la confezione per vedere se corrispondono al modello del veicolo e all’anno di produzione. Vi è una differenza tra i cosiddetti tergicristalli con spazzole classiche e quelli con spazzole piatte: i tergicristalli con spazzole classiche sono più economici, ma più complicati da installare. Inoltre, hanno prestazioni peggiori o si consumano più velocemente, secondo l’Automobile Club tedesco, citato da T-Online; i tergicristalli con spazzole piatte, invece, sono generalmente un po’ più costosi, ma puliscono meglio.
Leggi anche: Chi è Ciro Ceruti? vita privata e carriera del comico napoletano