Vai al contenuto

Olimpiadi di Parigi 2024 a rischio? Rubato il computer con i piani segreti per la sicurezza

28/02/2024 17:36 - Aggiornamento 28/02/2024 17:39
olimpiadi parigi rubato computer con piani sicurezza

Tra circa cinque mesi dovrebbero tenersi le olimpiadi a Parigi. “Dovrebbero”, al condizionale, perché la notizia esplosiva diffusa in queste ore è che è stato rubato un computer contenente i piani di sicurezza per le Olimpiadi 2024. L’ingegnere del Comune di Parigi,  che aveva con sé la borsa con il computer e due chiavette USB, ha denunciato il furto, avvenuto su un treno fermo alla stazione ferroviaria Gare du Nord della capitale francese. Olimpiadi a rischio? Cerchiamo di capire meglio. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Riciclaggio plastica, aziende mentono da anni: il rapporto choc

olimpiadi parigi rubato computer con piani sicurezza

L’evento globale

Le Olimpiadi, che quest’anno si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto, sono uno degli eventi la cui sicurezza, date le migliaia e migliaia di arrivi e la lunga durata dell’evento, è assai complicata da gestire. Le tensioni geopolitiche e le guerre in corso rendono il tutto più delicato. Per scongiurare il rischio attentati e tutelare la sicurezza in genere, il governo francese, il Cio – Comitato Olimpico Internazionale – e le aziende partner hanno stanziato ben 320 milioni di dollari nella sicurezza dell’evento. Le autorità francesi hanno già annunciato il dispiegamento di circa 45mila addetti alla sicurezza nel primo giorno delle Olimpiadi di Parigi, e 35mila nei giorni successivi. Inoltre, saranno mobilitati duemila agenti della polizia municipale. Anche perché tutti noi abbiamo ancora nella mente il terrore del 13 novembre 2015, con una serie di attentati, a Parigi, che fecero decine di vittime. Ora il timore, fin troppo ovvio, è che si possa trattare di un furto mirato. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Farmaci contraffatti, allarme globale: ecco come riconoscerli

Cosa è successo?

Il Corriere della sera ricostruisce la dinamica degli eventi. Un ingegnere 56enne, dipendente del municipio di Parigi, ha sporto denuncia alla stazione ferroviaria Gare du Nord: l’uomo aveva lasciato la borsa con il suo computer e due chiavi Usb nella cappelliera al di sopra del suo posto nel vagone. Secondo quanto riportano l’emittente televisiva BFMTV. I fatti sono accaduti lunedì 26 febbraio, tra le 18.30 e le 19. Il convoglio era diretto nell’Oise, regione a nord di Parigi. Quando è stato annunciato un ritardo, il passeggero ha deciso di cambiare treno, ed è in quel momento che l’ingegnere si è accorto che il suo bagaglio era scomparso. Secondo la denuncia dell’ingegnere, il computer e le chiavette contenevano dati sensibili, e in particolare i piani di sicurezza per i Giochi di Parigi 2024, messi a punto dalla polizia municipale della capitale transalpina. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Aeroporto di Roma Fiumicino in allerta per il rischio Dengue

Olimpiadi a rischio?

Parigi ospita nuovamente l’evento, a un secolo esatto dall’ultima volta. Già si registra un’impennata della domanda turistica in Francia in vista delle Olimpiadi estive, con gli americani in testa alla classifica per le richieste di itinerari e prenotazioni. Molto difficile e complicato, dunque, pare annullare i giochi olimpici. Una cosa successa solo durante le Guerra mondiali. Certo, è ancora presto per dirlo, ma pare molto più probabile che l’intera strategia per la sicurezza dell’evento venga rivista da cima a fondo, di fatto annullando l’investimento che, come detto, ammonta a ben 320 milioni di dollari. Comunque vada, un danno non da poco.


Leggi anche: Generale Vannacci sospeso dall’impiego per 11 mesi

Continua a leggere su UrbanPost