in

Caos all’aeroporto di Kabul, voli presi d’assalto: immagini sconvolgenti [VIDEO]

Lunedì 16 agosto 2021 – Aeroporto Kabul, scene da panico arrivano dall’Afghanistan. La gente in preda al panico corre sulla pista per poter salire a bordo di un veicolo. È caos, sono scene sconvolgenti. La Bbc, che cita testimoni, riporta di persone disposte a tutto pur di riuscire a prendere un aereo e lasciare il paese. L’ambasciata Usa aveva lanciato l’allarme sulla sicurezza dell’aeroporto e la Nato ha assicurato il suo aiuto per gestire le evacuazioni. Ma l’arrivo dei talebani in città ha seminato la paura.

leggi anche l’articolo —> Kabul in mano ai talebani: chi sono e cosa vogliono per l’Afghanistan

aeroporto Kabul

Caos all’aeroporto di Kabul, voli presi d’assalto: immagini sconvolgenti [VIDEO]

Assalto disperato agli aerei nell’aeroporto di Kabul, migliaia le persone che si sono riversate per tentare la fuga dall’Afghanistan controllato dai talebani. I video diffusi sui social mostrano gli sforzi disperati di chi cerca di salire a bordo dei voli. Tra i tanti video su Twitter quelli pubblicati dal giornalista Sultan Faizy. All’aeroporto di Kabul sarebbero morte almeno cinque persone secondo quanto alcuni testimoni oculari hanno raccontato all’Independent. A detta loro i cadaveri sono stati poi portati via. Un’altra persona ha precisato che non è ancora chiaro se le vittime siano state colpite da colpi di arma da fuoco o siano rimaste travolte nella calca in fuga. L’aeroporto internazionale Hamid Karzai di Kabul, come ha reso noto l’autorità afghana per l’aviazione, citata dalla Cnn, ha cancellato tutti i voli commerciali. Intanto i talebani hanno conquistato l’aeroporto di Kandahar. 

aeroporto kabul

I funzionari italiani arriveranno a Roma nel primo pomeriggio

Il Paese è nel caos, ressa agli aeroporti. I funzionari italiani arriveranno a Roma nel primo pomeriggio. A bordo del volo anche alcuni rifugiati. Secondo quanto riportato da “TgCom24” sono circa 70 le persone a bordo del Kc767 dell’Aeronautica Militare partito ieri sera da Kabul e che dovrebbe atterrare a Fiumicino intorno alle 14 di oggi, lunedì 16 agosto 2021. Nei prossimi giorni altri voli riporteranno nel Belpaese i connazionali rimasti a Kabul e gli altri afghani da accogliere. All’aeroporto di Kabul un team della Difesa si sta occupando degli imbarchi. Leggi anche l’articolo —> Guerra in Afghanistan, quanto ha speso l’Italia: in vent’anni gli Usa un trilione di dollari

 

Incidente autostrada A4

Incidente sull’autostrada A4 tra Brescia e Desenzano: morto un motociclista

Lamorgese

La ministra Lamorgese, rientri in sicurezza: «La presa di Kabul accelera l’accoglienza degli afghani»