Una terribile notizia è giunta in queste ultime ore di oggi, 28 gennaio 2020, dalla Sicilia. La scorsa notte ad Agrigento una donna di 44 anni è morta a causa della malaria. Loredana Guida, così si chiamava, avrebbe contratto la malattia dopo un viaggio in Africa. Prima della partenza l’insegnate e giornalista si era sottoposta anche alla profilassi antimalarica. La donna prima di spegnersi è stata ricoverata in coma per una settimana presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. La notizia ha sconvolto sia la sua famiglia che l’intera comunità.
Leggi anche –> Coronavirus Cina Wuhan la mappa del contagio, l’Oms corregge l’alert: «Rischio globale alto»
Agrigento, donna di 44 anni morta per malaria
Da una prima ricostruzione basata sulle testimonianze dei familiari, come riportato dal Corriere della Sera, Loredana Guida, poco dopo essere rientrata dalla Nigeria, avrebbe accusato i primi sintomi della malaria, ad esempio la febbre alta, e si sarebbe diretta immediatamente al pronto soccorso. Qui, nonostante la donna avesse fatto presente di essere stata in Africa, non sarebbe scattata alcuna indagine diagnostica e così dopo diverse ore di attesa, Loredana avrebbe firmato per andare a casa. Purtroppo dopo alcuni giorni i sintomi sono peggiorati e il ricovero in ospedale non è bastato a salvarle la vita. Gli inquirenti ora si occuperanno delle indagini e faranno chiarezza su quanto accaduto. Dall’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento hanno dichiarato: «La direzione sanitaria si è prodigata e sta raccogliendo tutti i dati sull’accaduto».
I funerali di Loredana Guida
Una nota dell’assostampa, come riportato dall’ANSA, afferma: «I giornalisti agrigentini e l’intera città piangono la scomparsa della collega Loredana Guida. Era una collega caparbia, scrupolosa e dalla grande umanità. Per oltre 15 anni ha collaborato con il Giornale di Sicilia e col sito Agrigentonotizie. I funerali di Loredana saranno celebrati domani alle ore 15 nella chiesa di San Nicola, a Fontanelle».