in

Al Bano età: vita privata, matrimonio e carriera musicale

Al Bano età: vita privata e matrimonio con Romina Power

Al Bano, al secolo Albano Carrisi, classe 1943, compirà 73 anni il prossimo 20 maggio. Il cantante ha solamente un anno in più di Gianni Morandi e ben 6 anni in meno di Adriano Celentano. Carrisi è riuscito ad entrare nel cuore degli italiani, ma non solamente grazie alla sua musica. La sua relazione d’amore con Romina Power ha fatto sognare migliaia di fan negli anni ’70 e ’80, al punto che molti li vorrebbero di nuovo insieme. Romina e Albano convogliarono a nozze il 26 luglio 1970. Lei è la figlia del celebre attore Tyrone Power, morto nel 1958. I due ebbero ben quattro figli: Ylenia, Yari , Cristèl e Romina. La figlia maggiore Ylenia è scomparsa in circostanze misteriose l’1 gennaio 1994. La sua morte presunta, avvenuta nel 31 dicembre 1993, è stata dichiarata tale l’1 dicembre 2014 con sentenza del tribunale di Brindisi. La scomparsa della figlia allontanò definitivamente i due coniugi, che non digerirono mai la perdita straziante. In seguito l’artista pugliese ha iniziato una storia d’amore con Loredana Lecciso, dalla quale ha altri due figli, Jasmine e Albano Jr. Questa storia d’amore ha alimentato per diverso tempo le cronache rosa del Bel Paese, per via dell’eccentricità della Vamp.

Al Bano età: la carriera musicale

Al Bano ha intrapreso la carriera musicale dal lontano 1965 e da allora ha inciso ben 55 album. Il cantante ha conquistato non solo il pubblico in Italia, ma anche all’estero, specie in America e in Russia, e presto si esibirà al Festival di Sanremo con il brano Di rose e di spine. Nonostante il recente infarto, il cantante non sembra essersi dato per vinto. Il promo disco di Al Bano lo dobbiamo al produttore Pino Massara che ha creduto in lui per La strada. Nel 1967 arriva il successo con il brano Nel sole, che da vita addirittura ad un film. Proprio sul set Albano incontra Romina Power e se ne innamora. La sua prima partecipazione a Sanremo è datata a due anni prima del matrimonio, con La siepe, che ottiene il premio della critica. Nel 1969 viene pubblicata invece la hit dell’estate Acqua di mare, cantata da Romina ma scritta appunto da Al Bano. In seguito, a partire dal 1974, i due continueranno a cantare in coppia, fino al 1995. Al Bano ora non solo è attivo nel mondo della musica, ma produce vini pugliesi nella sua azienda di Contrada Bosco. I suoi ultimi lavori musicali risalgono al 2013, si tratta di cover, Canzoni per la vita, e al 2016 la raccolta Cantiamo il Natale, mentre il suo ultimo singolo risale invece al 2007, ed è Mai mai mai.

Al Bano età: Di Rose e di Spine al Festival di Sanremo 2017

Per la diciottesima volta vedremo Al Bano al Festival di Sanremo. Diverse sono state le occasioni in cui lui e Romina hanno calpestato il palco del Festival canoro. Il 2017 è per Al Bano un anno speciale. In seguito al doppio infarto che lo ha colpito nel corso delle prove del concerto di Natale, il cantante ha deciso di fare il suo ritorno al Festival di Sanremo 2017 con il brano Di Rose e di Spine: “Ho smesso di premere sull’acceleratore e ora vado avanti con una marcia in meno grazie alla dieta ho perso 6 kg, eliminando i dolci e il vino. Ora non mi posso scaldare la voce con il whisky, come facevo prima“.

palermo esplosa bombola gas

Pavia, incendio alla Raffineria Eni: paura a Sannazzaro, le ultimissime

Diretta Chievo Atalanta

Dove vedere Chievo – Udinese, Rojadirecta info: ora diretta tv e streaming gratis Serie A