Alberto Matano rompe il silenzio sull’ondata di polemiche che ha accompagnato la chiusura della stagione 2019-2020 de ‘La vita in diretta’. Il giornalista e conduttore, riconfermato, a differenza di Lorella Cuccarini, ha rilasciato un’intervista a “Repubblica”, in cui si è difeso dall’accusa di maschilismo lanciata dall’ex collega. Dichiarazioni che erano arrivate alla vigilia dell’ultima puntata dell’appuntamento pomeridiano di Raiuno: in studio, il giorno dopo, distacco e freddezza tra i due.
leggi anche l’articolo —> Lorella Cuccarini bomba a ‘La Vita in diretta’, spunta mail: «È un maschilista con un ego smisurato»
Alberto Matano contro Lorella Cuccarini: «Io maschilista? Accusa surreale»
«Non so cosa sia il maschilismo», ha dichiarato a “Repubblica” Alberto Matano, a poche settimane dal debutto della nuova edizione del programma del pomeriggio di Raiuno, che partirà il prossimo 7 settembre: «Come ho fatto in diretta, l’ultima puntata, ringrazio anche adesso Lorella. Non ci conoscevamo, ci siamo trovati all’improvviso a vivere un’esperienza epocale. Siamo andati avanti anche quando la rete ci ha chiesto uno spazio maggiore, quattro ore, dandoci forza l’un l’altro. Insieme abbiamo fatto qualcosa di utile: servizio pubblico», ha dichiarato il giornalista. «Conservo quello che c’è di buono, quello che si è visto in onda è la verità. La migliore risposta a qualsiasi polemica e falsità», ha proseguito Matano, che non riesce a capacitarsi dell’accusa della collega. «Forse si è sbagliata, voleva dire giornalista. Non ho fatto altro che fare il giornalista. Questo sì, l’ho fatto. Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo. Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale. Mia mamma è una storica femminista italiana, è stata consigliere delle Pari opportunità a Palazzo Chigi, vengo da una famiglia molto aperta. Mi è dispiaciuto davvero», ha concluso Alberto Matano.
Che ne sarà della Cuccarini? Qual è il suo destino in Rai?
E il destino di Lorella Cuccarini in Rai? Piuttosto incerto. Durante la presentazione dei palinsesti Rai, il manager Stefano Coletta aveva ribadito la sua stima nei confronti della conduttrice: «Ho letto polemiche. Devo dire che con la Cuccarini abbiamo ottimi rapporti. Ho semplicemente deciso di strutturare il palinsesto in chiave giornalistica. Assolutamente nulla contro di lei. (…) Penso a un ritorno all’intrattenimento e c’è anche ‘Lo Zecchino d’oro’. Stiamo parlando anche di altri impegni con lei», aveva detto l’imprenditore. Secondo il settimanale “Oggi” però la Cuccarini avrebbe scelto di mettere in standby l’opzione di condurre ‘Lo Zecchino D’Oro’: da Colletta vorrebbe maggiori garanzie. Leggi anche l’articolo —> Palinsesti Rai 2020 gli esclusi, fuori Salvo Sottile e Pierluigi Diaco: il caso di Carlotta Mantovan