in

Alberto Tomba carriera, curiosità e vita privata del campione di sci

Ex sciatore alpino con qualche incursione nel mondo dello spettacolo, Alberto Tomba è considerato il più forte di sempre nelle specialità del Gigante e dello Slalom. Tra più grandi atleti della storia dello sport italiano, Alberto – soprannominato “Tomba la Bomba” – è ritenuto tra i migliori specialisti delle prove tecniche di tutti i tempi. Nato a Bologna il 19 dicembre 1966, lo sportivo ha oggi 54 anni, è alto 1 metro e 82 e pesa 92 chili.

 

Alberto Tomba età, altezza, peso, carriera: esordi e vittorie del campione

Originario di San Lazzaro di Savena, Alberto Tomba ha iniziato a sciare sulle montagne di casa prima di trasferirsi a Cortina d’Ampezzo sotto la guida dell’allenatore Roberto Siorpaes, che lo seguì fino alla maggiore età. Arruolato nell’Arma dei Carabinieri, Tomba iniziò le sue competizioni a livello agonistico a soli 17 anni. Il primo grande successo arrivò in un Parallelo di Natale sulla collina di San Siro. Lì riuscì a portare a casa la vittoria facendosi notare dai grandi e spalancando le porte di una prestigiosa carriera. Un trionfo dietro l’altro per il campione che vanta un bilancio impareggiabile: cinquanta gare vinte in Coppa del Mondo, una Coppa del Mondo assoluta, quattro Coppe del Mondo di slalom gigante e quattro di slalom speciale. Testimonial per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, Alberto è tra gli ospiti della finalissima di Sanremo 2021. Un legame particolare, quello di Tomba con la kermesse.

ARTICOLO | Sanremo 2021, la scaletta di sabato 6 marzo: cantanti in gara e ospiti

ARTICOLO | Federica Pellegrini età, altezza, peso, fisico, fidanzato: tutti i segreti della nuotatrice italiana

 

Curiosità e vita privata

Era la notte del 27 marzo 1988 e anche allora Sanremo era alle battute finali: quella sera avrebbe trionfato Massimo Ranieri con Perdere l’Amore, ma non prima di essere interrotto da Tomba. Dall’altra parte del mondo, in Canada, si stavano disputando le Olimpiadi invernali e Alberto, allora 22enne, era protagonista della seconda manche dello slalom speciale. La certezza che gli italiani avrebbero cambiato canale per seguire le gesta del campione ha costretto la Rai ad interrompere il festival per mandare in onda quell’impresa.

Milly Carlucci e Miguel Bosè, all’epoca conduttori, chiesero così il collegamento con il Canada dove un ignaro Tomba avrebbe conquistato la medaglia d’oro. Riservatissimo sulla sua vita privata, Alberto finì nell’occhio del gossip, all’inizio degli anni ’90, per la storia d’amore con Martina Colombari. La relazione durò dal 1991 al 1994, dopo di allora vige il massimo riserbo sulla vita del campione. >> L’appello di Tomba e Brignone: “Riaprite le piste da sci”

Alberto Tomba età

Federica Pellegrini

Chi è Federica Pellegrini, vita privata e carriera: tutto sulla nuotatrice italiana

Dardust chi è

Chi è Dardust, il compositore dietro i successi della musica italiana