in

Chi è Aleida Guevara, la figlia del Che: carriera, vita privata e curiosità

Aleida Guevara, figlia del Che, è stata ospite nella puntata odierna di “Oggi è un altro giorno” per parlare del nuovo progetto di musicale di Giovanni Caccamo, che ha dedicato al mito cubano una canzone che è stata fatta ascoltare in studio. Ma cosa sappiamo di Aleida? Ripercorriamo la sua infanzia, vita privata e carriera, snocciolando qualche curiosità sul suo rapporto col padre.

leggi anche l’articolo —> Ornella Muti dove abita? L’attrice vive con la figlia in una vecchia abbazia

aleida Guevara

Aleida Guevara chi è la figlia del Che: cosa fa oggi, carriera e vita privata

Chi è Aleida Guevara, la figlia di Che Guevara, età, dove e quando è nata e cosa fa. La donna è nata a Cuba il il 24 novembre del 1960. Dunque ha 60 anni. È la figlia maggiore dei quattro del Che e della sua seconda moglie, Aleida March. Che lavoro fa? Aleida Guevara è un medico e lavora presso l’Ospedale Soler Children di William a L’Avana, ma ha esercitato la sua professione anche in altri paesi, come l’Angola, l’Ecuador e il Nicaragua. Come riporta “Blitz” dal 2009 la figlia del Che è impegnata a gestire due case per bambini disabili a Cuba e altre due per bambini rifugiati.  Aiutare i più piccoli in difficoltà la fa sentire utile: «Sono riuscita a salvare la vita di molti bambini, ma a volte invece non ce l’ho fatta purtroppo. Il dolore e il rimpianto restano con te per sempre. L’impotenza sentita in quel momento mi spinge ad agire contro il razzismo, lo sfruttamento degli esseri umani e la frequente indolenza di quelli che accettano le cose come sono». Della vita privata di Aleida Guevara sappiamo che ha due figlie, Estefania e Celia.

aleida Guevara

«Desiderava un maschio», la confessione sulla nascita

A proposito del rapporto col Che Aleida ha detto: «Mio padre non ha avuto l’opportunità di godersi la nostra infanzia. Ma quando era via, che era la maggior parte del tempo, ci mandava storie e disegni su cartoline». Quando il Che è stato giustiziato in Bolivia lei era piccola, aveva solo sette anni. In merito al Che e alla sua nascita ha svelato un aneddoto: «Desiderava un maschio. E questo la dice lunga sul radicamento del patriarcato anche in un uomo che aveva coscienza piena dell’esistenza della discriminazione sessuale». Leggi anche l’articolo —> 9 ottobre 1967: Che Guevara viene assassinato in Bolivia

che guevara

Seguici sul nostro canale Telegram

ornella muti

Ornella Muti dove abita? L’attrice vive con la figlia in una vecchia abbazia

Manuel Locatelli

Chi è Manuel Locatelli, vita privata e carriera: tutto sul centrocampista italiano