in

“Alfredino-Una storia italiana”, trama e cast completo: tutto sulla nuova miniserie Sky

Sky ha deciso di raccontare una storia tutta italiana attraverso un nuova miniserie dal titolo “Alfredino: Una storia italiana”. Si tratta di un’opera televisiva sulla tragedia di Alfredino Rampi avvenuta a Vermicino nel 1981. È prodotta da Sky e da Marco Belardi per Lotus Production, società di Leone Film Group. La storia del bambino nel pozzo tenne l’intera Nazione con il fiato sospeso per un’intera notte. Purtroppo ogni tipo di soccorso fu vano e il piccolo morì il 13 giugno 1981 a 6 anni. Scopriamo ora insieme tutte le curiosità sulla trama e sul cast completo della miniserie “Alfredino: Una storia italiana” in onda su Sky.

“Alfredino-Una storia italiana”: la trama

La miniserie Sky “Alfredino-Una storia italiana” racconta gli eventi accaduti a Vermicino nel 1981. Il protagonista è un bambino, Alfredino Rampi, che cade in un pozzo e vi muore nonostante gli sforzi messi in campo. Si tratta di un trauma collettivo per il nostro Paese. Questo evento doloroso appartiene alla memoria storica dell’Italia. L’intera Nazione seguì tutto lo svolgersi della vicenda in diretta Tv, fino agli ultimi respiri di Alfredino. La tragedia del Vermicino ha portato, nonostante tutto, alla nascita della Protezione Civile e del Centro Alfredo Rampi, che ha come obiettivo quello di evitare che altri possano patire quanto sofferto dalla famiglia di Alfredino. La miniserie andrà in onda il 21 e 28 giugno 2021 su Sky Cinema e in streaming su NOW.

ARTICOLO | È morto il fratello di Alfredino: stroncato da un infarto a 36 anni
ARTICOLO | Domina, trama e cast completo: tutto sulla nuova serie Sky con Kasia Smutniak

Il cast completo

Il cast della nuova miniserie Sky, “Alfredino-Una storia italiana”, è decisamente interessante. Il ruolo della mamma del piccolo Alfredino Rampi, Franca, è interpretato da Anna Foglietta. Francesco Acquaroli interpreta il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli. Vinicio Marchioni è stato scelto per la parte di Nando Broglio. Questo è il nome del vigile del fuoco che ha avuto l’arduo compito di tenere compagnia al piccolo Alfredino e motivarlo in quelle ore tremende. Luca Angeletti è Ferdinando Rampi, il padre di Alfredo. Poi ci sono anche: Beniamino Marcone, Giacomo Ferrara, Valentina Romani, Daniele La Leggia, Riccardo De Filippis e Massimo Dapporto. >> Altre News sul mondo dello spettacolo

Caterina balivo

Caterina Balivo, la foto su Instagram con la figlia spiazza: «Bravissima per la sua età»

Covid oggi Italia bollettino 14 giugno 2021

Covid oggi 907 nuovi casi e 36 decessi: i guariti invece sono 3394