in

I mille volti di Ambra Angiolini: da “Non è la Rai” ai premi più prestigiosi

Tornata in tv con la seconda stagione de Il silenzio dell’acqua, Ambra Angiolini si conferma una delle protagoniste più poliedriche dello spettacolo italiano. Attrice, cantante e adesso anche scrittrice grazie all’uscita del suo primo libro dal titolo InFame. Una donna dalle mille sfaccettature venute fuori progressivamente a partire da quel debutto, appena quindicenne, come ragazzina di Non è la Rai. “Guidata” da un auricolare, Ambra ha sperimentato i primi passi in quel mondo così variegato in cui si sarebbe poi mossa a ruota libera.

Leggi anche >> Ambra Angiolini età, altezza, peso, vita privata, carriera: tutto sull’attrice italiana

ambra angiolini attrice

Ambra Angiolini attrice, cantante e scrittrice: una carriera in continua ascesa

La conduzione di programmi televisivi e radiofonici è stata per Ambra una palestra per la quale transitare prima di calcare importanti palchi, tanto teatrali quanto televisivi e cinematografici. Dalla consacrazione con Saturno contro, poi, è stato un susseguirsi di successi. Da lì non solo il consenso di pubblico e critica, ma anche riconoscimenti ‘tangibili’ come il David di Donatello e il Nastro d’argento per la migliore attrice non protagonista e il Globo d’oro e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno. Una scoperta continua, in realtà, la Angiolini, oggi anche scrittrice ‘combattente’ nella lotta alla bulimia. In un romanzo autobiografico, edito lo scorso 3 novembre, in cui Ambra racconta la sua esperienza aprendosi alle sue fragilità. Un lato intimo e delicato svelato nella speranza di aiutare chi, come lei, soffre di disordini alimentari.

“Era un mio forte desiderio: ho fatto tantissimi provini”

La fragilità e la debolezza si trincerano dietro una dura corazza, invece, nel personaggio portato sullo schermo in questi giorni ne Il silenzio dell’acqua. Luisa Ferrari, investigatrice impegnata in un caso di cronaca nera, si ritrova ad indagare insieme al collega, interpretato da Giorgio Pasotti. “Con lui ci troviamo a meraviglia, – ha confessato Ambra in una recente intervista a TvMialo chiamo Baldini, come il suo personaggio e tra noi c’è una grande intesa. Se fosse per me, con lui girerei altre mille fiction”. E proprio a proposito di fiction rivela: “Era un mio forte desiderio: ho fatto tantissimi provini per diverse serie televisive ma non si sono mai concretizzati. Pier Belloni (il regista, ndr) è stato il primo a darmi un’opportunità”. >> “Il silenzio dell’acqua 2” trama, cast e personaggi: tutto sulla serie con Ambra Angiolini

ambra angiolini attrice

Azzolina scuola

Scuola, Azzolina: «Studenti in classe già a dicembre», Gilda: «Basta propaganda, i dati veri…»

isola famosi 2021

L’Isola dei Famosi 2021, cosa c’è da sapere: data di partenza, conduttrice, location