in

Andrea Delogu ha lo stesso disturbo di Jennifer Aniston: «L’ho scoperto solo a 26 anni»

Giunge a conclusione, questa sera, lunedì 14 dicembre 2020, su Rai2, il programma “Guarda… Stupisci”, la seconda lezione sulla canzone umoristica tenuta da Renzo Arbore e Nino Frassica coadiuvati da Andrea Delogu. Quest’ultima è reduce da una stagione professionale pienissima: la popolarità con “La vita in diretta estate” e il film uscito ad ottobre scorso “Divorzio a Las Vegas”, che l’ha vista recitare al fianco di Giampaolo Morelli. Un successo strameritato per la 38enne, che non ha avuto un’esistenza rosa e fiori. Tutt’altro, una strada in salita.

leggi anche l’articolo —> Renzo Arbore e l’episodio del “preservativo imperfetto”: la laurea in goliardia da Umberto Eco

Andrea delogu

Andrea Delogu ha lo stesso disturbo di Jennifer Aniston: «L’ho scoperto solo a 26 anni»

Tempo fa, ospite a “Domenica In”, Andrea Delogu aveva parlato dei suoi primi anni di vita a San Patrignano dove i genitori, ex tossicodipendenti, si erano conosciuti. «L’insegnamento dei miei genitori è stato fondamentale. In virtù della loro esperienza, di cui nessuno si dovrebbe vergognare, non si sono limitati a vietarmi certe cose, ma hanno anche saputo sempre spiegarmi bene perché», ha dichiarato la conduttrice. Nel corso di quella stessa intervista la Delogu ha parlato di un disturbo di cui soffre: la dislessia. «Purtroppo, per tanti anni, questa patologia è rimasta sconosciuta e non veniva mai considerata. Io l’ho scoperto solo a 26 anni e ci sono state tante persone che hanno rinunciato al piacere della lettura proprio perché avevano sofferto per essere state giudicate male senza che nessuno realmente sapesse della loro dislessia», ha detto lei.

Andrea delogu

«Ci sono obiettivi da raggiungere attraverso la forza di volontà. Devi arrivare agli stessi risultati degli altri»

In altre occasioni Andrea Delogu ha fatto parola di questo disturbo specifico della lettura: «La dislessia non si supera perché è una caratteristica, non una malattia. Ho scoperto di averla da adulta e ho imparato delle tecniche per affrontare prove che a scuola mi avevano fatto penare molto». La dislessia ha contribuito a forgiare il suo carattere: «Ci sono obiettivi da raggiungere attraverso la forza di volontà e l’applicazione. Devi arrivare agli stessi risultati degli altri», ha detto la conduttrice che ha scoperto di essere dislessica quando aveva 26 anni. La Delogu se ne è accorta, leggendo alcuni articoli che spiegavano come legge un dislessico. Il 9 aprile 2019 è uscito, per Railibri, il libro “Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica”, in cui la conduttrice tv e radio ha raccontato il suo problema. Non è l’unica vip a soffrirne: tra i tanti Jennifer Aniston, Orlando Bloom e Tom Cruise. Leggi anche l’articolo —> Nino Frassica, retroscena mai svelato: «Avevo 18 anni e mi licenziarono immediatamente…»

grande fratello vip

“Grande Fratello Vip”, chi piazzano davanti ad Elisabetta Gregoraci: l’indiscrezione “bomba”

Matteo Bassetti

Bassetti lancia allarme: «Perché la febbre gialla potrebbe essere la nuova pandemia»