in

Chi è Andrea Roncato: carriera, vita privata e curiosità sull’attore

Chi è Andrea Roncato, attore, comico e personaggio tv, originario di San Lazzaro di Savena, paese dell’Emilia Romagna. Classe 1947, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, poi ha anche conseguito l’esame di licenza di solfeggio al Conservatorio. Ha partecipato a vari corsi di recitazione, sia in Italia sia negli Stati Uniti, prima di diventare famoso. Ripercorriamo insieme la sua carriera, svelando qualche curiosità anche sulla sua sfera privata.

leggi anche l’articolo —> Carlo Verdone età, altezza, peso, moglie, figli, curiosità: tutto sul celebre attore italiano (FOTO)

Andrea roncato

Chi è Andrea Roncato: carriera, vita privata e curiosità sull’attore

Andrea Roncato è nato il 7 marzo del 1947 a San Lazzaro di Savena. Da giovane ha dato vita con Gigi Sammarchi al duo Gigi e Andrea, una fortunata coppia della tv prima e del cinema poi. Con l’amico e collega è stato anche, negli anni Ottanta, testimonial per la Agip Petroli e della Autobianchi Y10 4WD. In seguito Roncato ha recitato in vari cinepanettoni natalizi con Boldi e De Sica. Tra i film più famosi Fantozzi subisce ancora, regia di Neri Parenti (1983), L’allenatore nel pallone, diretto da Sergio Martino (1984) e I pompieri regia di Neri Parenti (1985), ma anche Rimini Rimini di Sergio Corbucci (1987). Dal 2002 al 2008 l’attore ha interpretato l’appuntato Romanò nella serie televisiva Carabinieri di Canale 5 (ben 7 stagioni). Nel 2008 ha partecipato al film Ho ammazzato Berlusconi e nello stesso anno è uscito il suo libro Ti avrei voluto dalla casa editrice Excelsior1881. L’anno seguente ha partecipato come concorrente a Ballando con le stelle. 

Andrea roncato

Le nozze con Nicole Moscariello nel 2017

Non solo doppiatore, ma anche anche presentatore e doppiatore. Grande amante degli animali, Andrea Roncato è riuscito ad allestire un rifugio per randagi. Lui ne ha due: un setter di nome Padberg e un cane lupo cecoslovacco Tullio. Tra le tante cose si è fatto promotore della campagna di sensibilizzazione raccolta delle deiezioni dei cani a Fabriano e ambasciatore nel mondo per la difesa dei bambini disabili. Nel 2007 Roncato è stato nominato Cavaliere di Malta.

Veniamo alla tormentata vita sentimentale: nel 1985 Andrea Roncato ha avuto una breve relazione con Moana Pozzi, che aveva conosciuto sul set de I pompieri. Nel giugno 1997 le nozze con la conduttrice televisiva Stefania Orlando, da cui ha divorziato due anni dopo, nel novembre 1999. Il 22 ottobre del 2017, dopo sette anni di fidanzamento ha sposato a Bracciano Nicole Moscariello, madre dell’attrice Giulia Elettra Gorietti. Curiosità? È altro 180 centimetri e pesa 93 chili. Leggi anche l’articolo —> Stefania Orlando età, altezza, peso, carriera e vita privata

Andrea roncato

Seguici sul nostro canale Telegram

Cannabis legale, il Cds ha approvato il decreto che posticipa i termini per presentare le firme

Leonardo De Amicis

Chi è Leonardo De Amicis: carriera, vita privata e curiosità sul direttore d’orchestra