in

Chi è Antonio Catania: carriera, vita privata e moglie dell’attore italiano

Antonio Catania è un attore italiano. Il suo lavoro più recente è Tutti per Uma (2021), dalla regia di Susy Laude, in cui Catania interpreta il ruolo del Nonno Attila, il “patriarca” di una bizzarra famiglia di soli uomini. Scopriamo qualcosa di più sulla carriera e la vita privata di Antonio Catania.

antonio catania

La biografia dell’attore

Antonio è nato ad Acireale il 22 febbraio 1952 e ha quindi 69 anni. Dalla provincia di Catania, l’attore si è trasferito a Milano, dove ha studiato filosofia alla Statale di Milano e si è diplomato alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Dopo diverse esperienze a teatro e in televisione, ha debuttato al cinema nel 1987 nel film Kamikazen – Ultima notte a Milano, di Gabriele Salvatores, conosciuto presso la compagnia Il Teatro dell’Elfo. Con Salvatores, Antonio Catania ha poi lavorato spesso (Mediterraneo, Puerto Escondido, Sud).

Dopo un primo ruolo importante in Pane e tulipani di Silvio Soldini, è apparso nei film di Aldo, Giovanni e Giacomo Così è la vitaChiedimi se sono felice e La leggenda di Al, John e Jack. Ha recitato in oltre nei film di Carlo Verdone Ma che colpa abbiamo noi, per cui ha ricevuto una nomination al David di Donatello come miglior attore non protagonista, e L’amore è eterno finché dura. Dal 2007 al 2010 ha interpretato il ruolo di DIego Lopez, delegato della rete, nella serie televisiva Boris. Nel 2011 è ancora Diego Lopez in Boris – Il film.

antonio catania

Nella stagione 2011-2012 è andato in tournée teatrale con la commedia Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa per la regia di Gianluca Guidi, mentre nella stagione 2014-2015 è stato in tournée con Il prestito. L’abbiamo visto inoltre in L’ora legale, di Ficarra e Picone (2017), in 10 giorni senza mamma, di Alessandro Genovesi (2019), e Odissea nell’ospizio di Jerry Calà (2019). Tra i tanti titoli per la televisione in Antonio Catania ha recitato, possiamo ricordare le serie Caterina e le sue figlie 2 (2006), Squadra mobile (2015-2017), e un’apparizione in Don Matteo 12.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Catania (@antokatane)

Moglie, figli e Instagram

Nella vita privata, l’attore è sposato con Rosaria Russo, con la quale ha avuto una figlia, Alessandra Catania. Anche Rosaria è un’attrice siciliana: i due si sono conosciuti durante le riprese de Il giudice Mastrangelo, con Diego Abatantuono e Alessia Marcuzzi. La coppia ha recitato fianco a fianco nel film Il pasticciere. Su instagram, Antonio Catania è attivissimo: lo potete seguire sul suo profilo. >> Tutte le notizie di gossip

Antonella Clerici

Antonella Clerici e il ricordo commosso di Fabrizio Frizzi: «Non avevo più motivazioni…»

dino abbrescia

Chi è Dino Abbrescia, tutto sul noto attore italiano