in

Chi è Sena Santini, carriera e passioni dell’avvocato e giudice di “Avanti un altro”

Da circa tre anni al fianco dei giudici di Avanti un altro, Sena Santini è ormai parte integrante della grande famiglia del quiz show televisivo. Classe 1993, Sena è nata il 4 febbraio a Camerano, in provincia di Ancona. Giurista, musicista e anagrammista, sul suo profilo Instagram scrive di sé: “complicatrice di cose semplici, avvocato per passatempo, scrivendo mi consolo, sto seduta ad Avanti un altro”.

Avanti un altro Sena Santini

“Avanti un altro”, Sena Santini: età e carriera del giudice di Canale 5

Sceneggiatrice e ideatrice delle domande, Sena che in tv fa il giudice per ‘finta’, nella vita è realmente avvocato. Laureata in Giurisprudenza, la Santini è riuscita a completare l’iter per l’abilitazione alla professione. «Mi piace dire – ha confessato in un’intervista al Corriereadriatico.itche, dopo una laurea in giurisprudenza, sono finita a fare il giudice in tv. È successo per caso, stavo facendo un tirocinio con un magistrato a Bologna e studiavo per l’esame da avvocato. La mia passione per la scrittura e lo spettacolo, però, mi lanciava vistosi segnali, finché, dopo aver partecipato con due compagni di università ad un quiz, mi è stato proposto di fare un test di scrittura. Ho avuto così il privilegio di entrare in Endemol e di comparire in video».

Il quiz cui Sena fa riferimento è Reazione a Catena: nel programma condotto da Amadeus, la Santini esordisce in tv nel 2017, in gara con due amici dell’università. In quella trasmissione ebbe la possibilità di conoscere l’autore tv Christian Monaco grazie al quale approdò, nel 2018, ad Avanti un altro. Nel pre-serale di Canale 5, Sena appare quotidianamente accanto a Stefano Jurgens e allo stesso Christian. «Trovo esaltanti entrambe le fasi del mio lavoro, – ha detto in merito al doppio ruolo ricoperto in trasmissione – sia quella di realizzazione del programma, sia il momento delle registrazioni in cui si accendono i riflettori, il pubblico è in visibilio e si avverte una carica pazzesca. In studio ho la sensazione di trovarmi nel posto giusto».

ARTICOLO | “Avanti un altro”, il quiz di Bonolis compie 10 anni: cast e personaggi

ARTICOLO | Chi è Daniel Nilsson, vita privata e carriera: tutto sul Bonus di “Avanti un altro”

Avanti un altro Sena Santini

La passione per la musica

Appassionata di musica, Sena ha confessato: «Suono e canto da quando sono piccolina e ho sempre scritto, ma lo facevo per me. Mi si è prospettata la possibilità di un progetto più concreto, sarebbe quanto di più auspico ma non mi faccio illusioni e, indipendentemente da questo, continuerò a scrivere innanzitutto per me». >> Chi è Sara Croce, vita privata e carriera: tutto sulla “Bonas” di “Avanti un altro”

Avanti un altro Sena Santini

Aidan Turner

Chi è Aidan Turner, vita privata e carriera: tutto sul noto attore irlandese

vaccino pfizer figliuolo

Vaccino Pfizer, Figliuolo: «Un milione di dosi entro 24 ore», ma è allarme terapie intensive