in

Bianca Guaccero, malattia dopo la gravidanza: «Devo seguire una terapia per tutta la vita»

Bianca Guaccero è risultata positiva al Covid. La conduttrice di “Detto Fatto” si unisce così alla lunga lista di star e personaggi del mondo dello spettacolo risultati contagiati. È stata lei stessa a dare l’annuncio in collegamento durante la trasmissione di Rai 2. Il volto noto non è la prima volta che a cuore aperto confida ai fan di avere un problema di salute. Circa un anno fa la Guaccero aveva parlato di difficoltà allo stomaco sopraggiunte dopo la gravidanza.

leggi anche l’articolo —> Alessandro Preziosi e il mistero della nuova fidanzata: chi è Costanza

Bianca Guaccero

Bianca Guaccero e la malattia dopo la gravidanza: «Devo seguire una terapia per tutta la vita»

Bianca Guaccero ha sperimentato la gioia di diventare mamma. La conduttrice ha avuto una bimba, la piccola Alice, nata dal matrimonio con Davide Acocella, finito qualche tempo fa. Ai microfoni di “Ok Salute e Benessere” la pugliese aveva parlato di un problema di salute arrivato a seguito della gravidanza: «A volte è bello guardare il mondo a testa in giù. Ma io non posso più farlo, almeno da un punto di vista fisico. Ho, infatti, scoperto di soffrire di reflusso gastroesofageo: in poche parole, non si chiude più quella sorta di casello autostradale che è il cardias, cioè la valvola che separa esofago e stomaco, il cui compito è impedire a cibo e succhi gastrici di andare contromano», ha raccontato la conduttrice.

La scoperta nel 2017 grazie ad una gastroscopia: «Dopo un anno trascorso tra bruciori di stomaco e senso di pesantezza sul petto, soprattutto quando mi coricavo, unitamente a una voce divenuta rauca. Avevo dato da poco alla luce mia figlia Alice e, prima di ricorrere all’esame, mi ero sottoposta alle classiche terapie con inibitori di pompa protonica per ridurre l’acidità gastrica. Pensavo sarebbe passato, del resto può capitare a tutti di soffrire di qualche disturbo di reflusso gastrico. Invece, niente: stavo bene solo durante i giorni di cura, ma, appena smettevo di assumere i farmaci, il problema si ripresentava puntuale».

Bianca Guaccero malattia

«Temevo ci fosse in atto un’esofagite, che colpisce anche le corde vocali», la confessione

Un fatto che «creava anche problemi sul lavoro: cantando, soffrivo di raucedine e temevo ci fosse in atto un’esofagite, che colpisce anche le corde vocali. Fortunatamente così non è stato, come ha evidenziato la gastroscopia: l’avevamo presa in tempo», ha confidato la Guaccero. Deve seguire una cura: «I  medici non mi hanno indicato una causa scatenante, ma mi hanno prescritto protettori gastrici che dovrò assumere ciclicamente per tutta la vita. Quando la malattia si ripresenta, seguo una terapia di tre mesi in un anno», ha specificato la conduttrice, che ha rimesso mano all’alimentazione e non rinuncia allo sport. Leggi anche l’articolo —> Bianca Guaccero positiva al Coronavirus, assente a “Detto Fatto”: come sta

 

 

 

Chi è Alejandra Onieva, vita privata e carriera: tutto sulla nota attrice spagnola

Massimo Giletti

Massimo Giletti, malattia diagnosticata da bambino: «Sono stato ricoverato più volte»