in

Broomstick Challenge, “oggi le scope stanno in piedi da sole”: le influencers ci provano e la NASA smentisce

Sono settimane che in America è esplosa la Broomstick Challenge ed ora è arrivata anche in Italia. Si tratta di una sottospecie di leggenda metropolitana per cui esista un giorno all’anno in cui le scope rimangono dritte da sole per la particolare posizione dell’asse terrestre della terra. Sono in tantissimi ad aver messo alla prova la stabilità della loro scopa, fino a quando non è arrivata la NASA a smentire tutto. Nonostante questo tantissime influencers e i loro followers hanno deciso di mettere alla prova le loro scope. Instagram sta esplodendo con foto di scope in piedi.

Broomstick Challenge

Broomstick Challenge smentita

Le sfide piacciono al popolo dei social e l’ultima è la Broomstick Challenge ovvero fotografare la propria scopa mentre sta in piedi da sola. Il tutto nasce da una fake news che è iniziata a girare il 10 febbraio. La leggenda narra che in quel giorno le scope starebbero in piedi da sole per via di una particolare posizione della terra in quel momento. Una cosa che succede una volta all’anno, così si diceva. Ma mentre il web impazziva, la NASA smentiva.Dobbiamo fare pulizia della Broomstick Challenge” ha scritto la NASA su Twitter, pubblicando la foto di una scopa in piedi. “Provateci oggi, domani o anche dopodomani. Funzionerà ogni volta, è solo fisica“. L’agenzia ha poi approfondito il debunking in una mail inviata alla stampa: “È solo un’altra bufala virale che sottolinea come la pseudoscienza e le falsità scientifiche possono diventare virali velocemente. Questa bufala non era dannosa, ma mostra quanto sia importante per tutti noi effettuare ricerche e verifiche delle notizie“.

Broomstick Challenge

Leggi anche: Sara Tommasi malattia: «Ho pensato di morire, invece di curarmi abusavo di droghe e sesso»

La sfida tra le influencers

Nonostante la smentita della NASA la sfida prosegue e in questi giorni è arrivata in Italia. Un po’ a scoppio ritardato, l’influencer Desideree Maldera ha pubblicato una foto della propria scopa in piedi e questo ha dato il via ad una vera propria sfida. Molte sue colleghe, nonostante sapessero della bufala, hanno comunque provato e così anche in Italia è partita la Broomstick Challenge. La scopa sta in piedi tutto l’anno, ma di solito non ci proviamo quindi è molto buffo vedere così tanti video e foto di questo tipo.

coronavirus piemonte

Coronavirus Piemonte, il presidente Cirio: «Chiediamo al governo un graduale ritorno alla normalità»

coronavirus

Coronavirus, parla il medico guarito: «Niente panico. È come un’influenza e ammalarsi non è facile»