Tra oggi e domani scopriremo come il Governo avrà deciso di affrontare il nuovo aumento di contagi da coronavirus. Sono diverse le ipotesi da valutare: cambieranno molto probabilmente i criteri per il cambio di colore delle regioni e verrà esteso l’uso del green pass. Riguardo a questi temi anche i governatori delle regioni hanno da dire la loro e propongono al Governo un modello meno restrittivo per domare i numerosi contagi.
Cambio colore regioni: le richieste dei governatori
Emergono delle nuove proposte dopo la Conferenza delle Regioni di oggi, che si aggiornerà nelle prossime ore in attesa di incontrare i rappresentanti del governo. I governatori hanno discusso dei temi fondamentali per fronteggiare l’aumento dei contagi e propongono un modello semplificato. Innanzitutto vorrebbero una riduzione del numero delle zone, da 4 a 3. In più i governatori chiederanno al Governo di valutare le condizioni dei contagi regione per regione. In questo modo ogni zona potrebbe adottare un sistema per limitare i contagi ad hoc. Nella scelta verrebbero valutati alcuni criteri da decidere, uno tra i quali sicuramente il numero dei vaccinati nella Regione.
Le Regioni hanno una priorità ben chiara: la prudenza sì, ma vogliono anche salvaguardare le attività rimaste troppo tempo bloccate dalle restrizioni imposte dal Governo. Fino a ieri si parlava del cambio di colore delle regioni con una soglia sulle ospedalizzazioni del 5% per le terapie intensive e al 10% per i ricoveri nei reparti ordinari. Oggi a Palazzo Chigi si parla di 10 e 15%, ma le Regioni vorrebbero portare le percentuali a 15 e 20: in questo modo nessuna zona diventerebbe bianca, si spera almeno per qualche settimana. Il parametro dovrà poi essere comunque contemperato con l’andamento della campagna vaccinale e sarà anche presa in considerazione la geografia ospedaliera dei vari territori.
ARTICOLO | Green pass obbligatorio via libera delle Regioni: domani nuovo decreto
ARTICOLO | Quali saranno i nuovi parametri per la definizione dei colori delle Regioni
Green pass: le richieste dei governatori
Per ora, spiega Fedriga, l’idea delle Regioni è quella di “utilizzare il green pass come un salvacondotto per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca”. Quindi la sua introduzione nel territorio italiano dovrebbe essere graduale e per ora limitata. Infatti la proposta dei governatori sarebbe quella di utilizzarlo solo per le discoteche o i grandi eventi. Le Regioni approvano l’uso del pass anche per ristoranti e locali al chiuso ma in autunno e solo fuori dalle zone bianche. “Una misura che, soprattutto in autunno – dicono i governatori – servirebbe per evitare nuove chiusure”. Anche tra le forze politiche del centrodestra avanzano le richieste di chi chiede di evitarne eventuali applicazioni a scuola o negli ospedali. >>Tutte le notizie