Vai al contenuto

Terremoto nei Campi Flegrei: la scossa più forte all’alba

05/04/2022 10:00 - Aggiornamento 05/04/2022 10:05

Terremoto Campi Flegrei oggi martedì 5 aprile 2022 – Un nuovo sciame sismico dovuto ai fenomeni del bradisismo ha investito la scorsa notte Pozzuoli e l’area flegrea. Come riferisce l’«Ansa» dalla mezzanotte si contano 28 eventi di media bassa intensità accompagnati da boati con punte avvertite dai residenti alle 5,38 di magnitudo 2 della scala Richter a profondità 1.800 metri, la scossa di maggiore intensità, alle 5:43 di magnitudo 1,6 a profondità 1.800 metri e alle 6:00 di 1,1 di magnitudo e profondità 1.500 metri.

leggi anche l’articolo —> Guerra in Ucraina, bombardato ospedale pediatrico a Mykolaiv: tra le vittime anche bambini

terremoto campi flegrei

Terremoto nei Campi Flegrei oggi: la scossa più forte all’alba

Il cuore del sisma è stato l’area del vulcano Solfatara, spaziando tra gli Astroni, la zona di Pisciarelli e la linea di costa a Sud-Ovest. La sequenza di eventi, come spiega sempre l’«Ansa», è tuttora in corso. L’amministrazione comunale segue da vicino l’evolversi degli eventi ed ha subito allertato Protezione Civile locale e Polizia Municipale per verifiche e controlli sul territorio.

Al momento non si registrano danni né persone ferite o decedute. “Sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia municipale e dei volontari di Protezione Civile. Non risultano al momento segnalazioni di danni. L’Amministrazione Comunale, insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli, segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno”, le parole del sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia. Leggi anche l’articolo —> Variante Xe, efficacia vaccini e confronto con le altre mutazioni: chiarimenti da Abrignani