in

Guerra in Ucraina, bombardato ospedale pediatrico a Mykolaiv: tra le vittime anche bambini

Russia Ucraina, ultime notizie in tempo reale – Una mattanza, una scia di sangue che sembra non finire. Secondo quanto dichiarato del leader di Kiev Zelensky Mosca sta cercando di coprire i crimini di guerra dei suoi soldati perpetuati nel Paese. La strage di Bucha non è un’operazione di “propaganda”: “Dopo la scoperta delle uccisioni di massa di civili nella regione di Kiev, gli occupanti potrebbero avere un diverso atteggiamento in altre parti del paese. Stanno già lanciando una falsa campagna per nascondere la loro colpevolezza nell’uccisione di massa di civili a Mariupol. Faranno dozzine di interviste inscenate, nuove registrazioni e uccideranno persone per far credere che siano state uccise da altri”, ha detto il premier ucraino in un video notturno.

Russia Ucraina

Guerra in Ucraina, bombardato ospedale pediatrico a Mykolaiv: tra le vittime anche bambini

Gli accordi di pace tra le due parti sono lontani. Le sirene di allarme per possibili incursioni aree sono tornate a suonare stamane, martedì 5 aprile 2022, in quasi tutta l’Ucraina. Da Kiev a Odessa, da Kharkiv a Leopoli, da Mykolaiv a Donetsk. L’esercito ucraino accusa i russi di aver colpito “un ospedale pediatrico a Mykolaiv, causando la morte e il ferimento di civili, tra cui bambini”. Intanto il sindaco di Bucha scrive furioso: “Civili uccisi per divertimento come a un safari”. E ancora: “Non pensavo che la mia gente sarebbe stata uccisa per divertimento o per rabbia. I russi hanno sparato a tutto ciò che si muoveva”, ha detto Fedoruk. Per il primo cittadino Bucha non è stata altro che “la vendetta dei russi alla resistenza ucraina”.

Russia Ucraina

Le forze ucraine hanno ripreso il controllo del Nord del Paese

“Le forze ucraine hanno ripreso il controllo di zone chiave nel nord dell’Ucraina dopo aver impedito alle truppe russe di raggiungere i loro obiettivi e averle costrette a ritirarsi da aree intorno a Chernihiv e al nord di Kiev”, l’aggiornamento dell”intelligence britannnica sul conflitto in Ucraina. “È probabile che continuino combattimenti a bassa intensità in alcune parti delle regioni riprese, ma ci sarà comunque una riduzione significativa durante la settimana, dato che le forze russe rimanenti sono in ritirata”, si legge ancora.

Russia Ucraina

Russia Ucraina ultime notizie, Zelensky si rivolgerà al Consiglio di Sicurezza Onu

Il presidente Zelensky ha annunciato che oggi si rivolgerà al Consiglio di sicurezza Onu in merito alle stragi di civili a Bucha. Recandosi ieri in città, il premier ucraino ha definito i soldati russi “macellai”. Il presidente americano Biden chiede ora un processo contro Putin per crimini di guerra. Secondo quanto riportato da diversi media è in arrivo il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia. L’Italia ha annunciato che non porrà veti. Leggi anche l’articolo —> Strage di Bucha non è un fake, complottisti non demordono: “I morti si muovono” [VIDEO]

Strage di Bucha, spunta ipotesi mandato di arresto per Putin: cosa può succedere

 

Seguici sul nostro canale Telegram

piagnerelli

Chi è Ilario Piagnerelli: vita privata, carriera e curiosità sul giornalista

variante xe

Variante Xe, efficacia vaccini e confronto con le altre mutazioni: chiarimenti da Abrignani