in

Canada, 39 minatori intrappolati sotto terra a 1200 metri: corsa contro il tempo per salvarli

Canada, 39 minatori intrappolati in una miniera – Martedì 28 settembre 2021. È in corso in queste ore un’operazione per evacuare un gruppo di lavoratori che sono fermi sotto terra da oltre 24 ore. Un problema di carattere meccanico ha bloccato l’entrata della miniera Totten Mine ad ovest di Subdury, in Ontario. La società mineraria Vale riferisce che non ci sono feriti e che una squadra di salvataggio ha raggiunto i minatori. Pare che gli operai, bloccati da domenica scorsa, abbiano trovato ripari fra 900 e 1.200 metri sotto terra, in diversi punti.

leggi anche l’articolo —> Catanzaro, brutale incidente sulla statale 106: morti due colleghi della vigilanza

canada miniera

Canada, 39 minatori intrappolati sotto terra: corsa contro il tempo per salvarli

39 operai sono intrappolati da più di 24 ore in una miniera nel Canada orientale, a Sudbury, in Ontario, per via di un incidente che ha interrotto l’accesso all’uscita principale. Stando a quanto reso noto dalla società proprietaria della miniera, la brasiliana Vale, non ci sarebbero feriti. “Ci aspettiamo che tutti raggiungano la superficie entro stasera”, ha dichiarato la compagnia. “Le squadre di soccorso hanno raggiunto i minatori e stanno iniziando a spostarli tramite un sistema di scale di uscita secondario”, si legge in una nota, in cui si chiarisce che i lavoratori hanno avuto cibo e acqua.

“Nessuno era a bordo del sistema di trasporto principale quando si è verificato l’incidente”, ha detto a “Radio Canada” la portavoce della compagnia, Danica Pagnutti, rassicurando le famiglie. Anche lo United Steelworkers, sindacato che rappresenta 30 dei 39 minatori intrappolati, si dice ottimista che tutti verranno evacuati in sicurezza. Sono ore di grande apprensione in tutto il Paese.

canada 39 minatori

Cauto ottimismo: sono bloccati da oltre 24 ore

«Comprendiamo che questo salvataggio richiederà del tempo e siamo molto sollevati di sapere che i minatori sono attualmente illesi», ha twittato Doug Ford, il premier dell’Ontario. Kalem McSween, portavoce del ministero provinciale del Lavoro, ha reso noto che un team ispettivo indagherà sull’incidente, una volta che le operazioni di soccorso saranno ultimate. La miniera era stata chiusa nel 1972, ma la società dopo alcuni lavori aveva deciso di riaprirla nel 2014. Leggi anche l’articolo —> Monza, ex pugile picchia la compagna fino a romperle due costole: era geloso dell’amico

canada 39 minatori

Seguici sul nostro canale Telegram

Omicidio Laura Ziliani, l’inchiesta potrebbe allargarsi: il trio sospettato ha avuto dei complici?

lampedusa sbarco

Maxi sbarco a Lampedusa: ora quasi 1.100 nell’hotspot da 250 persone