in

Biden, oggi la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca: ecco quando e dove seguirla

La cerimonia di insediamento del 46esimo presidente statunitense Joe Biden e della vicepresidente Kamala Harris si tiene oggi, 20 gennaio. Il giuramento è fissato per le 12, ora statunitense, e potremo pertanto guardare la diretta alle 18 italiane. Sarà un’insediamento piuttosto sobrio rispetto agli anni passati. Non c’è “nessuna particolare voglia di festeggiare, per i 400mila morti causati dal Covid, ma anche per le fortissime tensioni politiche che sono culminate nell’attacco al Congresso del 6 gennaio”. Così ha spiegato Francesco Costa, vicedirettore de Il Post, al Tg1.  Nonostante l’assenza di tradizionali riti e l’assenza del pubblico, sarà senza dubbio uno spettacolo da non perdersi, tra una canzone di Lady Gaga e una performance di Jennifer Lopez.

>> Trump non presenzierà all’insediamento di Biden: non succedeva dal 1869

cerimonia di insediamento biden

La cerimonia di insediamento di Biden

Mentre alla cerimonia di insediamento di Obama erano presenti più di un milione di persone, e a quella di Trump più di 300mila, quella di Joe Biden sarà una festa in streaming. Gli ospiti in presenza saranno appena mille persone, ma la partecipazione da tutta l’America e dal resto del mondo non mancherà, virtualmente parlando. In America, l’evento sarà trasmesso da svariati canali, da YouTube a Facebook, da Twitter a Twitch. Naturalmente, le reti tv americane dedicheranno il pomeriggio alla cerimonia del presidente, da ABC News a CNN, da NBC a Fox. Anche piattaforme come Amazon Prime Video e NewsNOW, di Fox a partire dalle 17.30 ora italiana.

Dove e quando vedere la cerimonia dall’Italia

Anche in Italia tantissimi canali tv seguiranno l’evento. Raiuno, con uno speciale Tg1 dal titolo “Il giorno di Biden”, trasmetterà la cerimonia dalle 17 fino alle 18.40 con collegamenti da Washington. RaiNews24 farà un diretta no-stop dalle 17 alle 20. Su La7, Enrico Mentana condurrà uno speciale. Anche Rete4, propone uno speciale Tg4, “Nasce l’America di Biden”. Infine, potremo seguire l’insediamento anche su SkyTg24, che conterà sulla partecipazione del direttore Giuseppe De Bellis. Alle 12 di Washington, e quindi alle 18 italiane, è previsto il giuramento di Biden da presidente davanti al giudice della Corte Suprema John Roberts. Poco dopo sarà la volta della vicepresidente Kamala Harris, che giurerà davanti alla giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor. Sarà questo un primato storico: la prima vicepresidente afroamericana che giura davanti alla prima donna afroamericana della Corte Suprema. Alle 19.30, Biden si sposterà dal West Front del Capitol Hill all’East Front: come prevede la tradizione, la passeggiata del presidente e della first lady simboleggerà l’esame delle truppe, schierate per l’occasione. La cerimonia terminerà con la visita al cimitero di Arlington per portare omaggio alla tomba del milite ignoto.

Celebrating America

Tradizionalmente, la cerimonia di insediamento si conclude con una parata e un inaugural ball. Per ovvie ragioni, quest’anno questa parte della celebrazione si sposterà su uno speciale tv, con uno show che vanta la conduzione di Tom Hanks. “Celebrating America” andrà in onda alle 20.30 su ABC, CBS, CNN, NBC e MSNBC. La serata sarà trasmessa in America in live streaming anche su Amazon Prime Video, YouTube, Facebook, Twitter, Twitch, NewsNOW di Fox and AT&T DirectTV. Tra gli attesissimi ospiti, Justin Timberlake, Demi Lovato e John Legend.  >> Tutte le news 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Chiara Ferri

Tommaso Zorzi fidanzato

Tommaso Zorzi, racconto drammatico al GF: «Una cosa brutta… lì ho detto basta»

GF Vip 5 giochi

Strani movimenti nella notte al GF Vip, cacciati dal letto lei e lui: è Dayane che decide tutto