in

Chi è Aidan Turner, vita privata e carriera: tutto sul noto attore irlandese

Stasera, 23 Marzo 2021, arriva su Rai 1 la serie evento “Leonardo”, con Aidan Turner nel ruolo del protagonista. Prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, la serie racconta la storia del noto artista Leonardo Da Vinci. In attesa di vedere Turner sul piccolo schermo nei panni del noto genio, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È sposato o fidanzato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo del cinema internazionale? Quali film ha interpretato il noto attore irlandese? Ecco tutte le risposte a queste domande e a tante altre curiosità. 

Aidan Turner

Chi è Aidan Turner? La sua vita privata

Aidan Turner è nato a Clondalkin, una località della contea di South Dublin, nella provincia di Leinster, il 19 giugno 1983 ed è un attore irlandese. Ha quasi 38 anni, è alto 183 cm e pesa circa 70 Kg. È del segno zodiacale dei Gemelli. Suo padre è un elettricista e sua madre una contabile. L’attore ha anche un fratello maggiore, Colin. Durante gli anni del college ha lavorato come addetto a una sala cinema e dopo il diploma per un breve periodo ha aiutato suo padre come elettricista. Nel 2001 si trasferito a Dublino dove ha frequentato i corsi di recitazione alla Gaiety School of Acting, lavorando contemporaneamente come barista. Nel 2004 si è laureato. Tra le sue passioni ci sono la pittura e la danza latino-americana. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Aidan dal 2009 al 2011 ha avuto una relazione con l’attrice Lenora Crichlow. Poi dal 2012 al 2015 ha intrapreso una storia con  Sarah Greene e infine nel 2018 si è fidanzato con Caitlin Fitzgerald.

ARTICOLO | Fiction Rai Aprile 2021, che vedremo in tv: da “Leonardo” a “I guardiani del cielo”
ARTICOLO | “Leonardo”, trama e cast: tutte le curiosità sulla serie con Aidan Turner e Matilda De Angelis

La sua carriera nel mondo del cinema

Aidan Turner ha iniziato a recitare all’età di 21 anni calcando le scene teatrali delle principali città irlandesi. Nel 2007 è apparso come comparsa nel pilot della serie televisiva I Tudors, a cui è seguito il suo primo ruolo cinematografico in un thriller psicologico irlandese intitolato Alarm. A partire dal 2008 ha recitato nel cast principale delle ultime due stagioni del popolare medical drama irlandese The Clinic. Negli anni successivi, Turner ha preso parte ad alcune produzioni della BBC a cominciare dalla miniserie di genere storico Disperatamente romantici. Il primo ruolo a renderlo famoso anche in Italia è quello del vampiro John Mitchell, protagonista delle prime tre stagioni della serie Being Human. Poi Turner è entrato a far parte del cast della saga cinematografica de Lo Hobbit. In seguito si è unito al cast di Shadowhunters – Città di ossa. Tra gli altri suoi lavori si ricordano: Il segreto, L’uomo che uccise Hitler e poi il Bigfoot, Love Is Blind, Hattie, Dieci piccoli indiani, Poldark e Leonardo. >> Altri Gossip

Omicidio Faenza aggiornamento

Ilenia Fabbri, il killer reo confesso fa nuove agghiaccianti rivelazioni: «Omicidio già tentato altre due volte»

Avanti un altro Sena Santini

Chi è Sena Santini, carriera e passioni dell’avvocato e giudice di “Avanti un altro”