in

“Leonardo”, trama e cast: tutte le curiosità sulla serie con Aidan Turner e Matilda De Angelis

Da domani, 23 Marzo 2021, arriva su Rai 1 la serie evento “Leonardo”, con Aidan Turner nel ruolo del protagonista. Prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, la serie racconta la storia del noto artista Leonardo Da Vinci. Gli episodi previsti per questa prima stagione sono otto, ognuno di 50 minuti e divisi in quattro puntate. L’obiettivo di questo nuovo lavoro Rai è quello di far conoscere al pubblico da casa la figura di un uomo che è diventato uno dei personaggi più importanti ed emblematici della storia. Scopriamo ora insieme tutte le curiosità sulla serie “Leonardo”: dalla trama al cast.

“Leonardo”, la trama della nuova serie Rai

Prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, la serie tv Leonardo dovrebbe essere la prosecuzione de I Medici. Anche nei Medici il genio Leonardo aveva avuto un ruolo ben preciso nel suo rapporto con la potente famiglia fiorentina. La serie racconta, pur in maniera fantasiosa, la vita di Leonardo da Vinci, figlio illegittimo di Piero un notaio toscano. Per questo il pittore crebbe con i nonni e non ebbe mai un’educazione regolare. Trascorse la sua infanzia tra i libri, studiando varie discipline: arte, scienza e tecnologia. All’età di vent’anni Leonardo entrò nella bottega di Andrea del Verrocchio, dove conobbe la sua musa: Caterina da Cremona.  Dopo una delusione partì per Milano, centro di arte e di cultura, dove incontrò il suo mecenate Ludovico il Moro, che poi diventò suo antagonista. Accusato di omicidio, Leonardo si trovò a fare i conti con Stefano Giraldi, l’ufficiale del Ducato di Milano a cui furono affidate le indagini. Dunque la serie mostrerà l’uomo dietro il pittore. Un genio a volte difficile da comprendere.

ARTICOLO | Fiction Rai Aprile 2021, che vedremo in tv: da “Leonardo” a “I guardiani del cielo”
ARTICOLO | Matilda De Angelis a “Grazia”: «Tutto quello che ho conquistato fino ad oggi l’ho meritato»

Il cast della nuova serie Rai

La serie ha come protagonista Aidan Turner nei panni del genio Leonardo da Vinci. L’attore su questo particolare ruolo ha ammesso: «Quando ho scoperto la sua infanzia difficile, e che non ha fatto neppure una scuola normale ho capito che quella era la chiave: raccontare la sofferenza, il tor-mento di un artista che non è accettato dai suoi pari». Fanno parte del cast principale anche Matilda De Angelis nei panni di Caterina da Cremona, Freddie Highmore che interpreta l’ufficiale del Ducato di Milano Stefano Giraldi e Giancarlo Giannini che recita il ruolo di Andrea del Verrocchio, maestro del pittore. Tra gli altri attori troviamo: Carlos Cuevas (Salaì), Alessandro Sperduti (Tommaso Masini), James D’Arcy (Ludovico Sforza), Robin Renucci (Piero da Vinci), Flavio Parenti (Bernardo Bembo), Miriam Dalmazio (Beatrice d’Este) e Antonio De Matteo (Galeazzo Sanseverino). >> Altre curiosità sul mondo dello spettacolo

Seguici sul nostro canale Telegram

Covid, il bollettino di oggi: 13.846 nuovi casi e 386 morti, calano gli attuali positivi

Covid in Emilia-Romagna, la curva rallenta: oggi 2.118 nuovi casi e 44 decessi