in

Chi è Alessandro Florenzi, vita privata e carriera: tutto sul difensore della Nazionale

Dal Paris Saint-Germain alla Nazionale Italiana, Alessandro Florenzi è uno dei 26 uomini scelti da Mancini per gli Europei 2020. Il giocatore è un abile difensore e la sua professionalità in campo può fare la differenza. In attesa di vederlo scendere in campo con la maglia Azzurra, scopriamo insieme qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È fidanzato o sposato? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo del calcio giocato? Ecco le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Alessandro Florenzi

Chi è Alessandro Florenzi?  La sua vita privata

Alessandro Florenzi è nato a Roma l’11 marzo 1991 ed è un calciatore italiano, difensore del Paris Saint-Germain, in prestito dalla Roma, e della Nazionale Italiana. Ha 30 anni, è alto 173 cm e pesa circa 66 Kg. È del segno zodiacale dell’Ariete. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Florenzi è sposato dal 2015 con Ilenia Atzori, conosciuta qualche anno prima sugli spalti dello stadio Olimpico di Roma. La coppia ha una figlia, Penelope, nata nel 2016. Oltre al calcio, Florenzi è stato protagonista di tre webisodi realizzati dai The Pills per PlaystationPlanet, canale YouTube ufficiale di PlayStation Italia, incentrati sulla passione per la console Sony, in concomitanza con l’uscita della PlayStation 4.  Nel 2018 è stato scelto tra i doppiatori del film d’animazione I primitivi, diretto da Nick Park. Infine, il calciatore è molto attivo anche su Instagram (@florenzi). Il suo profilo ha oltre 1,3 milioni di followers.

ARTICOLO | Italia parte col botto agli Europei, Immobile: «L’esultanza dopo i gol? Di mezzo Lino Banfi»
ARTICOLO | Roma News, Alessandro Florenzi infortunio: il giallorosso brucia le tappe

La sua carriera nel mondo del calcio

Alessandro Florenzi, considerato uno dei maggiori talenti italiani della sua generazione, è un giocatore molto duttile, che fa della velocità e degli inserimenti le sue doti migliori. Tra settore giovanile e prima squadra ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo a tre e a quattro. Nel Crotone, in Serie B, è stato spesso impiegato come trequartista, mentre nelle stagioni alla Roma nel ruolo di terzino destro. L’11 settembre 2020 Florenzi si stato trasferito in prestito con diritto di riscatto al Paris Saint-Germain. Il 2 ottobre ha segnato il primo gol In Ligue 1, nella gara vinta 6-1 contro l’Angers al Parco dei Principi. Poi il 13 gennaio 2021 ha vinto il suo primo trofeo da professionista, la Supercoppa francese, giocando titolare nella finale vinta 2-1 contro i rivali del Marsiglia. Ha terminato la stagione con 36 presenze stagionali, di cui 21 in campionato, chiuso al secondo posto, e 10 in Champions League. >> Altri Gossip

catania gela incidente

Catania-Gela, incidente fatale sulla strada statale: morto un 30enne

Bianca Guaccero

Bianca Guaccero si mostra in bikini, travolta dalle critiche per un dettaglio: «Che scempio»