in

Chi è Gabriele Lavia, carriera e i figli Lorenzo e Lucia: tutto sull’attore italiano

Chi è Gabriele Lavia, il famoso attore e regista italiano. Non solo lavoro per Gabriele ma anche tre grandi amori che gli hanno donato tre splendidi figli: Lorenzo, Lucia e Maria Fragolina. Ripercorriamo la sua carriera con qualche curiosità sulla sua vita privata.

>> Chi è Anna Capasso, vita privata e carriera: tutto sull’attrice italiana

Gabriele Lavia

Gabriele Lavia: carriera

Gabriele Lavia nasce a Milano l’ 11 ottobre 1942, sotto del segno zodiacale della Bilancia. La sua famiglia trova le sue origini in Sicilia mentre lui vive la sua infanzia a Torino. Il mondo della recitazione lo affascina sin da bambino. Ricorda con piacere che nella sua casa di famiglia a Catania assisteva con estasi alle recite della compagnia di filodrammatici che il padre invitava spesso nel loro salotto blu. Quindi, appena pronto, decide di frequentare l’Accademia Nazione d’Arte Drammatica Silvio D’Amico dove si diploma a pieni voti. Successivamente debutta a teatro nel 1963. Gabriele Lavia diventa noto al grande pubblico recitando nello sceneggiato televisivo Marco Visconti, per la regia di Anton Giulio Majano, nella parte di Ottorino Visconti.

Gabriele Lavia

Teatro, cinema e tv

Col il tempo diventa uno dei punti cardine del teatro italiano contribuendo come sceneggiatore e attore alle opere di Shakespeare, tra cui l’Otello nel 1975, con cui debutta, Strindberg e Pirandello. Teatro ma anche cinema. Infatti Gabriele Lavia partecipa al celebre film Profondo Rosso. Ha poi diretto anche alcuni film, tra cui Scandalosa Gilda e La Lupa, che hanno per protagonista l’allora moglie, Monica Guerritore. Ha anche interpretato il regista gay nel film di Gabriele Muccino, Ricordati Di Me. Nel 1989 con Giancarlo Volpi fonda a Milano la Compagnia Lavia. È stato anche direttore artistico di vari teatri d’Italia. Nel settembre 2020, partecipa alla trasmissione di Canale 5, Zero il folle, dedicata alla carriera di Renato Zero per i suoi 70 anni. Tra gli ospiti, ci sarà anche la sua ex moglie, Monica Guerritore.

Gabriele Lavia

Vita privata di Gabriele Lavia

Gabriele Lavia è anche noto per i suoi matrimoni, in particolare quello con Monica Guetrritore. Ma andando con ordine scopriamo che Gabriele si è spostato per la prima volta con l’attrice Annarita Bartolomei, dal quale nasce nel 1972 Lorenzo. Dopo il divorzio Lavia conosce e sposa la celebre Monica: compagna di vita e lavoro dal 1981 al 2001. Dal matrimonio con l’attrice romana nascono due figlie, Maria Fragolina e Lucia. Secondo una dichiarazione di Gabriele il matrimonio sarebbe finito a causa del cellulare. Infatti, l’attore racconta che a fine anni Novanta, mentre girava un film con la moglie, le lasciò il suo cellulare perché il suo era scarico. La donna scoprì che sotto il nome finto KZR si nascondeva una donna e da lì scoppiò l’irreparabile. Dopo questo ulteriore fallimento l’attore e regista si innamora ancora. Questa volta di una donna di trenta anni più giovane di lui. La terza moglie è quindi l’attrice Federica Di Martino. I due sono convolati a nozze nel 2015. >> tutti i Gossip di Urbanpost 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Anna Capasso

Chi è Anna Capasso, vita privata e carriera: tutto sull’attrice italiana

Chi è Angela Nasti: vita privata, carriera, la sorella Chiara e il fidanzato della influencer