Vai al contenuto

Chi è Irama, la carriera e la (movimentata) vita privata dell’artista di Sanremo

10/02/2024 17:24 - Aggiornamento 10/02/2024 17:30
chi è Irama vita privata carriera sanremo

Tra i concorrenti più apprezzati e candidati alla vittoria finale, tutte le previsioni lo vedono quantomeno sul podio. Stiamo parlando di Filippo Maria Fanti, in arte Irama, protagonista, nella serata delle cover, di un emozionante duetto con Riccardo Cocciante. Ma scopriamo tutto sulla vita, la carriera e i numerosi flirt del giovane cantante. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Victoria Stella Doritou: vita privata e carriera della fidanzata di Irama

chi è Irama vita privata carriera sanremo

Irama, una biografia minima

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti (Carrara, 20 dicembre 1995), è un apprezzato cantautore. Ha esordito ufficialmente nel panorama discografico partecipando al 66º Festival di Sanremo nel 2016 con il singolo “Cosa resterà” nella categoria “Nuove Proposte”. La popolarità grazie alla vittoria della 19esima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi. Nel 2019 è di nuovo all’Ariston con la canzone “La ragazza con il cuore di latta”. Ha vinto l’edizione speciale 2020 di “Amici”, dedicata alla raccolta fondi della Protezione Civile per l’emergenza Covid-19. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Geolier, la carriera, la vita privata e quella social: ecco chi è la “sorpresa” di Sanremo (VIDEO)

chi è Irama vita privata carriera sanremo

La carriera

Cresciuto a Monza, dichiara di essersi interessato fin da bambino alla musica di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all’hip-hop. La sua musica è un connubio di diversi generi, influenze e anche beat dalla strada. Il suo nome d’arte, scelto dopo avere anagrammato il secondo nome, Irama, vuol dire proprio “ritmo” in lingua malese. Nel 2014 ha collaborato con Valerio Sgargi, incidendo tre singoli: Amore mio, Per te e È andata così. Nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione “Nuove proposte” con la canzone Cosa resterà. Parallelamente ha pubblicato il suo primo e omonimo album. Nel giugno dello stesso anno ha partecipato alla quarta edizione del Summer Festival, vincendo la sezione Giovani con Tornerai da me.
Leggi anche:  “Mare Fuori” a Sanremo 2024, ecco gli attori sul palco (e quella in gara)

La vittoria al talent di Maria De Filippi

Nel 2018 entra ufficialmente a far parte della diciassettesima edizione del talent Amici di Maria De Filippi da cui esce vincitore, ricevendo anche il premio Radio 105. Qui presenta i singoli Un giorno in più (che lo porterà ai vertici della classifica iTunes), Che ne sai, Che vuoi che sia, Un respiro e Nera, contenuti nell’EP Plume. Quest’ultimo ha raggiunto la vetta della Classifica FIMI Album ed è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI per aver superato il traguardo delle 100 000 copie vendute. Con Nera invece, Irama, si porta a casa il triplo disco di platino con oltre 150 mila copie vendute. Il singolo di Irama, Mediterranea uscito nell’estate del 2020 è Doppio Platino superando le 140mila copie.
Ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 con la canzone La genesi del tuo colore. Il resto è storia nota, con la presenza alla edizione del 2024, in gara con il brano Tu no. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Amadeus: età, peso, altezza, carriera e vita privata del conduttore tv

chi è Irama vita privata carriera sanremo

La vita privata, molto movimentata, di Irama

Sentimentalmente, Irama è stato legato per un paio di anni con Giulia De Lellis, mentre oggi ha una storia con Victoria Stella Doritou, entrambe influencer (De Lellis è anche una ex concorrente del Grande Fratello). Ha 24 anni ed è una modella di origini cipriote. Il loro primo incontro è avvenuto a Parigi, con una cena romantica all’Hotel Cotes. Il profilo Instagram del cantante (@irama.plume) vanta 1,6 milioni di followers. Altri flirt? In passato è stato legato alla modella Ana Yanirsa, a Nicole Vergani e Sephora Ferrillo, colleghe del talent di Maria De Filippi, e a Megghi Galo, ex corteggiatrice di Lucas Peracchi a “Uomini e Donne”. Non si può dire che non gli piacciano le belle donne.


Leggi anche: Angelina Mango: età, vita privata, fidanzato, carriera e curiosità

Continua a leggere su UrbanPost