in

Chi è Leo Messi, vita privata e carriera: tutto sul famoso calciatore argentino

A mezzanotte in punto del 2 Luglio 2021 Leo Messi sarà ufficialmente svincolato dal Barcellona. Sì, avete capito bene. Il noto calciatore rimarrà senza contratto. Ancora non si sa se il campione deciderà di rinnovare l’accordo o se inizierà delle trattative con un’altra società. In attesa di capire che cosa farà della sua carriere da calciatore professionista, scopriamo qualcosa in più sia sulla sua vita privata che pubblica. Quanti anni ha? È sposato? Ha figli? Com’è iniziato il suo lavoro nel mondo del calcio? In quali squadre ha giocato? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità. 

Lionel Leo Messi

Chi è Leo Messi? La sua vita privata

Lionel Messi, detto Leo, è nato a Rosario, in Argentina, il 24 giugno 1987 ed è un calciatore del Barcellona (ancora per qualche ora) e della Nazionale. Ha 34 anni, è alto 170 cm e pesa circa 72 Kg. È del segno zodiacale del Cancro. Nato nella provincia di Santa Fe da Jorge Horacio Messi, un operaio di un’acciaieria, e da Celia María Cuccittini, donna delle pulizie, Lionel Messi è di lontane origini italiane. Ha due fratelli maggiori e una sorella. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Messi è sposato dal 2017 con Antonella Roccuzzo. La coppia ha tre figli (Thiago, Mateo e Ciro), nati rispettivamente nel 2012, 2015 e 2018. Con uno stipendio da € 65 milioni al 2015, è il calciatore più pagato del mondo, mentre l’anno precedente, secondo quanto riportato dalla rivista statunitense Forbes, ha guadagnato $ 73,8 milioni, piazzandosi al 4º posto nella classifica degli sportivi più pagati. Infine, è molto attivo anche sui social attraverso il suo profilo Instagram ufficiale (@leomessi).

ARTICOLO | A mezzanotte Leo Messi sarà senza squadra: scade il suo contratto con il Barcellona
ARTICOLO | Lionel Messi incorona Dybala: “Gran giocatore, il futuro dell’Argentina è nelle sue mani”

La sua carriera nel mondo del calcio

Leo Messi è un calciatore argentino di ruolo attaccante. Spesso paragonato al connazionale Diego Armando Maradona, è ritenuto uno dei più forti calciatori di tutti i tempi ed è uno dei marcatori più prolifici della storia del calcio. Messi ha giocato in diversi club, ma dal 2004 gioca con il Barcellona. Con la Nazionale Argentina è stato vicecampione del mondo nel 2014 e del Sud America negli anni 2007, 2015 e 2016; inoltre con la Nazionale olimpica ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Pechino nel 2008. In carriera si è aggiudicato dieci campionati spagnoli, sette Coppe del Re, otto Supercoppe spagnole, quattro Champions League, tre Supercoppe UEFA e tre Coppe del mondo per club. A livello individuale ha vinto il Pallone d’oro nel 2009  e nel 2019 e ha vinto quattro volte il Pallone d’oro FIFA, record assoluto: nel 2010, 2011, 2012 e nel 2015. Nel 2011 e nel 2015 l’UEFA lo ha insignito del riconoscimento come Men’s Player of the Year. Nel 2013, invece, è stato inserito nella miglior formazione calcistica di tutti i tempi stilata dalla rivista inglese World Soccer>> Altri Gossip

campagna a2 incidente tir

Campagna (Sa), tir precipita dal viadotto sull’A2: due morti

Autostrade in tempo reale oggi 1 luglio 2021

Autostrade, il traffico in tempo reale: le ultime notizie di viabilità