in

Chi è Ornella Vanoni, vita privata e carriera: tutto sulla nota cantante

Questa sera, 22 Gennaio 2021, Ornella Vanoni sarà ospite del programma di Rai 1 La musica che gira intorno, condotto da Fiorella Mannoia. La cantante delizierà con la sua voce il pubblico del primo canale Rai. La Vanoni è una delle artiste italiane dalla carriera più longeva: è in attività dal 1956. Con la pubblicazione di circa 112 lavori è considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana. Cosa sappiamo sulla vita privata e pubblica di Ornella Vanoni? Quanti anni ha? È sposata? Ha figli? Com’è iniziata la sua carriera nel mondo della musica italiana?  Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Leggi anche –> Ornella Vanoni rivelazioni ‘choc’: «Ero depressa, mi dicevano ‘Lo fai per farti notare’»

Ornella Vanoni e la sua vita privata

Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre 1934 ed è una cantautrice e attrice italiana. Ha quasi 87 anni, è alta 171 cm e pesa circa 67 Kg. È del segno zodiacale della Vergine. È considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana. Il suo repertorio, grazie ad una timbrica vocale fortemente riconoscibile, spazia dalle Canzoni della mala alla bossa nova, passando per il jazz e per la canzone d’autore italiana. Il primo amore di Ornella Vanoni risale a quando la cantante aveva solo 19 anni. La giovane artista ebbe una storia molto tormentata con il regista Giorgio Sthreler. Poi un’altra storia importante della sua vita è stata quella con il collega Gino Paoli, un vero e proprio colpo di fulmine tra loro. Infine, Ornella è stata sposata per tre anni con l’impresario Lucio Ardenzi da cui ha avuto nel 1962 un figlio, Cristiano.

La carriera e il “Festival di Sanremo”

Ornella Vanoni ha alle sue spalle una carriera piena di successi. La cantante ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, raggiungendo il 2º posto nel 1968 con Casa bianca e piazzandosi per ben tre volte al 4º posto: nel 1967 con La musica è finita, nel 1970 con Eternità e nel 1999 con Alberi. È anche l’unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco. Le sue canzoni sono indimenticabili e tra queste se ne ricordiamo alcune come L’appuntamento, Senza fine, Io ti darò di più, Insieme a te non ci sto più. Nel 2019 ha partecipato alla seconda edizione di Ora o mai più, in qualità di coach di Paolo Vallesi. Poi ha fatto parte anche della giuria della prima edizione di Amici Celebrities. >> Altri Gossip

Seguici sul nostro canale Telegram

rob cohen chi è

Chi è Rob Cohen, il regista americano accusato di stupro da Asia Argento

ritardo vaccini

Cartabellotta (Gimbe): “Ritardo vaccini? Non è solo colpa delle consegne”