in

Chi è Piero Dorfles: vita privata e carriera del giornalista e conduttore televisivo Italiano

Chi è Piero Dorfles, il noto giornalista e conduttore televisivo Italiano. Numerose le sue partecipazioni a programmi televisivi, tutte sui canali del servizio pubblico. L’ultima in ordine di tempo, nel 2021, quella al varietà di Rai 3 Lui è peggio di me, condotto da Panariello e Marco Giallini. Scopriamo qualcosa in più sulla vita privata e carriera dello scrittore.

>> Antonello Venditti età, altezza, peso, moglie e figli: tutto quello che devi sapere (FOTO)

Piero Dorfles

Piero Dorfles: biografia

Piero Dorfles nasce a Trieste il 29 Dicembre del 1946, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Cresce in una faglia prestigiosa infatti il padre era Giorgio Dorfles ed è nipote del grande Gillo Dorfles, uno dei critici d’arte più famosi del secolo scorso. Avendo passato la sua tenera età e la sua adolescenza in ambienti cosi pregni di cultura il giovane Piero si appassiona fin da subito all’arte e sopratutto alla letteratura.

I suoi genitori erano grandi lettori, soprattutto la madre, Alma, che gli ha sempre fatto dono di molte ore di lettura. Durante le varie interviste rilasciate negli anni Dorfles ha sempre confessato con commozione che ricorda molto bene quando la sera, sua madre prima di andare a letto, gli leggeva alcune pagine. E ammette che non vedeva l’ora che lei stessa uscisse dalla cameretta per riaccende la luce e continuare a sfogliare quei libri.

Piero Dorfles

La carriera

Specializzatosi in giornalismo Piero nel 1975, diventa ufficialmente giornalista e da li ebbe inizio la sua carriera. Prima si occupa di servizi culturali e poi nel 2007 entra in radio. In particolare da vita ad una rubrica radiofonica chiamata Il baco del millennio, trasmessa su Rai Radio 1. Durante la sua vita Piero Dorfles non smette mai di studiare, infatti diventa un grande esperto di comunicazione radiotelevisiva. A tale proposito pubblica diversi saggi. L’ultimo, è Le palline di zucchero della Fata Turchinaindagine su Pinocchio, nel quale lo scrittore affronta il complesso modello del simpatico burattino che in fondo rappresenta un po’ tutti noi.

Negli anni ’90 Piero Dorfles diventa un noto divulgatore letterario tanto da debuttare in televisione con la trasmissione Per un pugno di libri. Ha affiancato Patrizio Roversi, Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Geppi Cucciari alla conduzione del programma, in onda su Rai 3. L’obbiettivo ultimo di Dolfes era quello di portare la cultura e sopratutto la letteratura in televisione e in radio. E’ per questo che si è sempre impegnato in programmi che potessero concentrarsi di più sulla divulgazione culturale. >> tutti i gossip di Urbanpost 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Ilaria Di Pasqua

Chi è Marracash: vita privata e carriera del “King del Rap”

massimo-bossetti-distrutto-dna-denuncia-avvocati

Yara, Massimo Bossetti revisione processo «solo una questione di tempo»: parla l’avvocato Salvagni