in

Chi è Antonello Venditti: carriera, vita privata e curiosità sul cantautore romano

Considerato fra i più popolari e tra i più prolifici artisti della cosiddetta “scuola romana”, Antonello Venditti sarà ospite questa sera al programma di Carlo Conti “Top Dieci”. Cosa sappiamo sul cantante che ha fatto sognare intere generazioni? Ecco tutte le notizie su di lui: età, altezza, peso, moglie, figli e attuale vita sentimentale. 

leggi anche l’articolo —> Chi è Andrea Delogu, vita privata e carriera: tutto sulla conduttrice 

Antonello Venditti

Antonello Venditti chi è: età, vita privata e carriera

“Nata sotto il segno dei Pesci” è uno dei suoi più grandi successi discografici. E Antonello Venditti è proprio del segno dei Pesci, essendo venuto al mondo il giorno 8 marzo 1949. Il cantautore è nato in via Zara, 13 nel quartiere Trieste di Roma. Cosa sappiamo su altezza e peso? L’artista è alto 174 centimetri e pesa 70 chilogrammi. È celebre per l’utilizzo degli occhiali da sole che fungono anche da vista. Ora ripercorriamo la sua carriera. Antonello Venditti è stato indirizzato giovanissimo dalla mamma, Wanda Sicardi, professoressa di latino e greco, allo studio del pianoforte. In gioventù ha scritto due classici: “Sora Rosa” (dedicata alla nonna) e “Roma Capoccia”. Aveva solo 14 anni. Ed è stato durante gli anni del liceo che ha incontrato due futuri artisti: Francesco De Gregori e Carlo Verdone, con cui è rimasto in ottimi rapporti. Il suo primo album è uscito nel 1972, “Theorius Campus”. Tra le canzoni sue più popolari “Notte prima degli esami”, “Sara”, “Alta Marea”, “Che tesoro che sei”, “Amici mai”, “Ricordati di me”, solo per citarne alcune. Ad oggi Venditti è uno dei cantanti italiani che ha venduto più dischi.

Venditti

Antonello Venditti moglie: l’artista è sposato?

Cosa sappiamo sulla vita sentimentale dell’artista romano? Il cantante non è attualmente sposato. Ha avuto una storia molto importante con Simona Izzo, attrice, a cui è stato legato dal 1975 al 1978. È molto riservato sul suo privato: qualcuno ha parlato di una relazione con l’attrice Eliana Miglio. Nessuna conferma è però mai arrivata. Antonello Venditti ha figli? Sì, l’artista italiano e cantautore ha avuto un figlio dalla storia d’amore con Simona Izzo. Si chiama Francesco Venditti, attore e doppiatore di importante fama nel mondo della cinematografia italiana. Curiosità? Sapete qual è la grande passione del cantautore italiano? Beh, la più nota è sicuramente quella relativa alla squadra di calcio. Antonello Venditti è tifosissimo della Roma per cui ha scritto anche il celebre inno “Grazie Roma”. Leggi anche l’articolo —> Antonello Venditti rivela: «Mia madre sperava nei miei fallimenti, considerava le mie canzoni poco meno che spazzatura!»

Antonello Venditti

 

Chi è Raf, vita privata e carriera: tutte le curiosità sul famoso cantante

top dieci

Stasera ultima puntata di “Top Dieci”: concorrenti e ospiti dello show di Rai 1