in

Chi era Nino Manfredi, vita privata e carriera: tutto sul famoso attore italiano

Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi, è stato un attore, regista, sceneggiatore, comico, cantante e doppiatore italiano. A 100 anni dalla sua nascita, la Rai ha ricordato l’artista con la messa in onda del film “In arte Nino”, dove Manfredi è stato interpretato da Elio Germano. Oggi, 21 Marzo 2021, sua moglie e suo figlio parleranno di lui durante un’intervista speciale ai microfoni di Domenica In. La chiacchierata con la zia d’Italia, Mara Venier, farà conoscere al pubblico sia il Nino attore che uomo. Nel frattempo ripercorriamo insieme quella che è stata la sua vita pubblica e privata: dall’amore per la famiglia ai grandi successi cinematografici e televisivi.

Chi era Nino Manfredi? La sua vita privata

Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi, era nato a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone, il 22 marzo 1921, sotto il segno dell’Ariete. L’attore è morto a  Roma il 4 giugno 2004, all’età di 83 anni. Manfredi nacque a Castro dei Volsci, un piccolo paese ciociaro, ed era il primogenito dei due figli di Romeo Manfredi e di Antonina Perfili, provenienti entrambi da famiglie contadine. Il padre, arruolato in Pubblica Sicurezza, dove raggiunse il grado di maresciallo, nei primi anni trenta venne trasferito a Roma, dove Nino e il fratello minore Dante crebbero, trascorrendo l’infanzia nel quartiere di San Giovanni. Nel 1937 si ammalò gravemente di tubercolosi e restò a lungo in sanatorio. Dopo un’esibizione, avvenuta nello stesso sanatorio, della compagnia teatrale di Vittorio De Sica, iniziò ad appassionarsi alla recitazione fino a farne il suo mestiere.

ARTICOLO | In arte Nino Rai1: cast e trama del film con Elio Germano e Miriam Leone (FOTO)
ARTICOLO | Chi è Elio Germano: carriera, vita privata e curiosità sul noto attore

Nino Manfredi

L’amore con sua moglie Erminia

Nino Manfredi ha spostato Erminia Ferrari il 14 Luglio 1955. La donna è un’ex modella, costumista e scenografa ed è nata a Taormina il 4 novembre 1931, sotto il segno dello Scorpione. Quest’anno Erminia festeggerà i 90 anni. Dalla loro relazione, tra le più amate e invidiate dello spettacolo, sono nati tre figli: Roberta, Giovanna e Luca Manfredi. Quest’ultimo sarà ospite insieme a sua madre oggi a Domenica In. Luca è un regista e sceneggiatore italiano. In passato è stato sposato dal 1997 al 2002 con l’attrice Nancy Brilli. Successivamente dopo il divorzio, il regista ha ritrovato l’amore tra le braccia di Michela Trevisan, biologa nutrizionista. Luca ha avuto tre figli: Francesco nato nel 2000 dal matrimonio con Nancy Brilli e due figlie gemelle nate nel 2008 dalla relazione con la Trevisan.

La carriera da attore di Nino Manfredi

Nell’ottobre del 1941 Nino Manfredi si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza, ma già nello stesso anno dimostrò interesse e una propensione per il palcoscenico, esordendo come presentatore e attore nel teatrino della parrocchia della Natività, in via Gallia. Dopo la guerra, rientrato a Roma riprese gli studi universitari e, contemporaneamente, si iscrisse all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Si laureò nell’ottobre del 1945 con una tesi in diritto penale, ma non eserciterà mai la professione. Nel 1947 si diplomò all’accademia e nello stesso anno esordì come attore al Teatro Piccolo di Roma. Interprete versatile e incisivo, tra i più validi e apprezzati del cinema italiano, nel corso della sua lunga carriera ha alternato ruoli comici e drammatici con notevole efficacia, ottenendo numerosi riconoscimenti. È considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana.

Per quanto riguarda il mondo del cinema, Nino Manfredi ha preso parte a numerosi film, tra cui: Torna a Napoli, Prigionieri del male, Lo scapolo, Totò, Peppino e la… malafemmina, Gli anni ruggenti, Adulterio all’italiana, Straziami ma di baci saziami, Le avventure di Pinocchio, C’eravamo tanto amati,  Una milanese a Roma, Apri gli occhi e… sogna e La fine di un mistero. Invece, per quanto riguarda il mondo della televisione, Nino ha preso parte sia a serie Tv che a numerosi programmi di varietà: L’Alfiere, Le avventure di Pinocchio, Io Jane, tu Tarzan, Un commissario a Roma, Linda e il brigadiere, Un difetto di famiglia, Chiaroscuro, La notte di Pasquino e Un posto tranquillo. >> Altri Gossip

Landini (Cgil) critico sul Dl Sostegno: “I lavoratori vanno vaccinati, non licenziati”

scuola vaccino docenti

Lombardia, non partono gli sms per gli appuntamenti, è caos vaccini, Moratti: “Inaccettabile”