in

Italia-Spagna, perché Chiellini ha dato del “bugiardo” a Jordi Alba prima dei rigori

Euro 2020, Italia Spagna ormai è un ricordo, gli Azzurri volano in finale. Le Furie Rosse sono state battute dai nostri ai calci di rigore. Prima che si cominciasse a tirarli però c’è stato un siparietto che ha visto protagonisti Giorgio Chiellini e Jordi Alba. Il capitano dell’Italia ha vinto entrambi i sorteggi, ma Jordi Alba non aveva capito l’esito e ha protestato con l’arbitro. Così Chiellini armato di buona volontà ha cercato di spiegargli: con un tono, ritenuto da molti, troppo amichevole. L’atteggiamento del difensore della Juve è stato invece criticato da alcuni spagnoli.

leggi anche l’articolo —> Italia-Spagna, momento esilarante post partita: Leonardo Bonucci scambiato per un invasore

chiellini Jordi alba

Italia-Spagna, perché Chiellini ha dato del “bugiardo” a Jordi Alba prima dei rigori

Ferme sull’1-1, Italia e Spagna si sono poi sfidate ai calci di rigore. Al momento del lancio della moneta, per decidere da quale lato battere nella semifinale di Euro 2020, uno scambio di battute particolare tra i due capitani Giorgio Chiellini e Jordi Alba. Il lancio ha visto vincere l’Italia, ma il capitano spagnolo alquanto infastidito ha spiegato all’arbitro di non aver capito le regole di ingaggio, dell’avviso che l’esito della moneta avesse premiato le Furie Rosse. Da qui il «Mentiroso, mentiroso» di Chiellini, «bugiardo, bugiardo», pronunciato col sorriso dal difensore. Il calciatore spagnolo però non avrebbe preso bene la battuta. Per diversi analisti, come spiega ‘Open’, è stato questo uno dei momenti chiave del match, almeno sul piano mentale. L’ex calciatore ‘Lobo’ Carrasco ha dichiarato: “Del sorriso di Chiellini non ti puoi mai fidare. Ti entra in contrasto e poi sorride. È un giocatore che sa come trarre vantaggio in situazioni di dubbio”. Per chi non lo sapesse il primo sorteggio sancisce la porta in cui si battono i penalty. Col secondo invece chi vince sceglie se tirare per primo i calci di rigore.

chiellini Jordi alba

«Mentiroso, mentiroso» il curioso siparietto

Confuso e poco sereno Jordi Alba, mentre parecchio sicuro di sé è apparso Giorgio Chiellini. Nel momento del sorteggio dei rigori il capitano azzurro si è avvicinato a Jordi Alba sorridendo, lo ha abbracciato e poi se ne è uscito con quella battuta «Mentiroso, mentiroso», che non è sfuggita al pubblico che stava assistendo alla partita. L’arbitro ha fatto ripetere generosamente il sorteggio, lanciando una seconda volta la moneta sul prato di Wembley. Anche stavolta Chiellini si è aggiudicato il premio. Il resto lo sappiamo: il magnifico rigore finale di Jorginho ha portato la nostra nazionale alla tanto agognata finale. Leggi anche l’articolo —> Euro2020, Spinazzola canta l’inno di Mameli da casa con il piccolo Mattia

 

Sostenibile e green: la casa del futuro segue le leggi della bioedilizia

Tommaso stanzani

Come si sono conosciuti Tommaso Zorzi e Tommaso Stanzani: di mezzo Maria De Filippi