Vai al contenuto

Chi è Ciro Ceruti: la star della comicità napoletana tra teatro, cinema e tv

03/10/2024 10:57
Ciro Ceruti - attore, regista teatrale e autore comico italiano

Ciro Ceruti è uno degli attori e autori comici italiani più conosciuti, grazie soprattutto alla sua partecipazione a “Made in Sud”. Ultimamente è tornato al centro dell’attenzione grazie alla commedia teatrale “Doppia Koppia”, che ha registrato un enorme successo in tutta Italia. Ceruti è autore, protagonista e regista di questo spettacolo, segnando così il suo ritorno al teatro, la sua prima passione. Ma scopriamo di più su chi è Ciro Ceruti, la sua carriera e la sua vita privata.

Ciro Ceruti - attore, regista teatrale e autore comico italiano

Le origini e la passione per il teatro

Ciro Ceruti è diventato un volto noto grazie alla partecipazione a Made in Sud, il celebre programma comico che ha lanciato numerosi artisti campani. Prima di allora, Ceruti si era fatto conoscere nel biennio 2001-2002 con TeleGaribaldi, considerato una sorta di “Zelig” partenopeo trasmesso su Canale 9. Nel 2001 ha debuttato come attore, autore e regista teatrale con la commedia “Sesto sesso”. Da allora, ha scritto e diretto molte altre opere, come “A tutti ma non a me”, “Nel momento giusto nel posto sbagliato”, “La sfortuna non esiste” e “Miracoli di seta”. Il successo cinematografico arriva con Finalmente sposi (2018), film diretto da Lello Arena in cui Ceruti interpreta se stesso. In televisione, è noto anche per la sitcom Fatti unici e la miniserie Famiglia all’incontrario, entrambe in onda su Rai 2. Nel teatro, Ceruti continua a distinguersi come autore e attore con Doppia Koppia, accompagnato da un cast di talentuosi attori come Giovanni Allocca, Enzo Attanasio e Paco De Rosa. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Nozze da favola in Sardegna, ecco chi è Rebel Wilson: dove abbiamo visto l’attrice australiana

Dal teatro e cinema: la carriera di Ciro Ceruti

Tra i protagonisti storici dello show “Made in Sud”, di cui è uno degli autori, che gli ha regalato la notorietà, Ciro Ceruti si è formato nel biennio 2001-2002 a TeleGaribaldi, una trasmissione leggendaria che, per i non napoletani, possiamo considerare l’omologo partenopeo di Zelig, in onda su Canale 9, Ciro Ceruti nel 2001 ha debuttato come attore, autore e regista dello spettacolo Sesto sesso, una commedia con Yulia Majarcuk. Ceruti è stato l’autore e il regista di numerose altre commedie: A tutti ma non a me, Nel momento giusto nel posto sbagliato, La sfortuna non esiste e Miracoli di seta. Finalmente sposi, film del 2018 diretto da Lello Arena, cui ha partecipato nel ruolo di… Ciro, ha rappresentato la consacrazione – anche – al cinema di Ciro Ceruti. Protagonista ed autore della sitcom live Fatti unici in onda su Rai 2, è autore e protagonista  anche in Famiglia all’incontrario, miniserie trasmessa dalla stessa rete nel 2022. Nella commedia teatrale Doppia Koppia Ciro Ceruti è affiancato da un cast di brillanti attori, tra cui Giovanni Allocca, Enzo Attanasio e Paco De Rosa. (Continua a leggere dopo la foto)

Gli esordi e il percorso nel mondo della comicità

Nel 2002, insieme a Ciro Villano, Ceruti ha scritto la sitcom “Fuori corso” in onda su Canale 9, dove interpreta il ruolo di Cosimo De Santi. Nel 2007 ha collaborato con Paolo Caiazzo per “Chiacchiere e distintivo”, una sitcom in 30 puntate su Canale 34. Ha poi partecipato al Roma Fiction Fest con “Gemelli e diversi”. Nel 2011, ancora con Villano, ha diretto il suo primo film, “Fallo per papà”, a cui è seguito nel 2014La legge è uguale per tutti… forse”. Nel 2016 è uscito nelle sale “Vita, cuore, battito”, film che ha visto protagonisti il duo comico degli Arteteca.  (Continua a leggere dopo la foto)

La vita privata e quella social di Ciro Ceruti

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, l’attore è molto riservato: possiamo dirvi solo che è sposato e ha una figlia. Infatti, Ciro ha un profilo Instagram (@ciro.ceruti), attraverso il quale comunica con i suoi fan, ma non espone mai scatti della propria vita familiare.

Nota: Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta il 21 aprile 2021. È stato successivamente aggiornato e revisionato il 3 ottobre 2024.

Leggi anche: Tutto su Travis Kelce: vita, carriera e dieta del fidanzato di Taylor Swift

 

 

 

Continua a leggere su UrbanPost