in

Colori Regioni: Emilia Romagna, Calabria e Veneto diventeranno Gialle?

Covid, i colori delle regioni stanno per cambiare un’altra volta. Come ogni venerdì, l’Istituto Superiore di Sanità, renderà noto il nuovo monitoraggio settimane sulla situazione dei contagi in Italia. Ecco quale regione cambierà colore da domani, 29 Gennaio.

>> Covid, il bollettino di oggi: 14.372 nuovi casi e 492 morti, scendono le intensive

colori regioni

l’Emilia Romagna si è guadagnata la zona Gialla?

Come ogni venerdì, domani si renderà noto l’aggiornamento sull’andamenti dei contagi in Italia. Il Ministro della Salute, Speranza, comunicherà infatti i dati dell’incide di trasmissibilità Rt di ciascuna regione. Le zone d’Italia che, nella scorsa settimana, sono riusciti a mantenere e rispettare le norme anti-Covid verrano forse premiate con un allettamento delle restrizioni. Nello specifico parliamo di Emilia Romagna, Calabria e Veneto che è dall’8 di Gennaio 2021 sono arancioni. Queste regioni stanno dimostrato dati confrontarti e l’Rt si abbassa di giorno in giorno. Ricordiamo che una regione per essere gialla deve avere un indice Rt sotto 1, garantendo cosi un rischio basso o moderato di contagio. Il governatore Stefano Bonaccini ha dichiaro che si aspetta di passare alla zona Gialla perché i dati della sua regione, l’Emilia Romagna, sono in miglioramento. Ha infatti affermato: «Rt è sceso ulteriormente e il numero di ricoverati in terapia intensiva e nei reparti Covid è sceso».

Anche l’Abruzzo che attualmente si trova in zona arancione spera in un passaggio a quella Gialla. Infatti il Governatore di regione si aspetta un allentamento delle restrizioni affermando: «Le prime anticipazioni del Rapporto settimanale della Cabina di Regia indicano una sensibile discesa dell’indice Rt in Abruzzo, che si ferma a una media di 0,81. Unito alla conferma del livello di rischio `basso’, significa che dalla riunione di domani ci attendiamo la certificazione che da domenica 31 gennaio la nostra Regione tornerà in fascia gialla».

colori regioni

Colori Regioni e la Zona Bianca

Ricapitolando i colori delle regioni per ora abbiamo Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana in Zona Gialla. In Zona Arancione invece troviamo Sardegna, Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Lombardia. Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano sono le zone d’Italia in cui per ora il Covid si fa sentire di più. infatti sono le uniche ancora in Zona Rossa. Si parla anche di Zona Bianca. Questa dovrebbe essere una specie di zona franca in cui cinema, teatri, palestre e ristoranti possono aprire al pubblico. Ma ancora nessuna regione soddisfa i requisisti necessari. >> tutte le news di Urbanpost

 

 

Crisanti

Crisanti e la previsione choc per l’estate, Santanchè: «Io sgomenta, ma come si fa?»

Consultazioni Governo, Renzi: «Noi ci siamo, ma no a un governo populista o raccogliticcio»