in

Consigli degli esperti: la manutenzione e la pulizia di un montascale

Il montascale è un accessorio che diventa fondamentale quando si raggiunge una certa età o nel caso in cui per problematiche di salute non si è più in grado di salire le scale in modo autonomo.

Se hai un bisogno continuativo di questo strumento, devi anche pensare a come occuparti della manutenzione e della sua pulizia, per evitare che possa rovinarsi prima del tempo.

Anche perché, i prezzi dei montascale, possono essere anche molto elevati quindi devi fare in modo di non arrivare a cambiarli se non per guasti tecnici.

Come pulire un montascale

Una delle domande che ci vengono poste è come si effettua la manutenzione di un montascale e come si pulisce? bisogna lubrificarlo?

I montascale sono generalmente molto affidabili, di solito non si incontrano problemi. Tuttavia, trattandosi di un dispositivo meccanico/elettrico, a volte possono verificarsi dei guasti. Pertanto, eseguire una manutenzione preventiva è molto vantaggioso e può prolungare la durata del prodotto. È un discorso valido per tutti i prodotti, a maggior ragione per i montascale: i prodotti ben mantenuti tendono a durare più a lungo.

Come minimo, ove possibile, dovresti garantire al tuo prodotto:

  • Manutenzione e sicurezza controllate annualmente da un tecnico qualificato
  • Lubrificato solo se necessario da un tecnico qualificato
  • Pulito settimanalmente, prestando particolare attenzione alla ringhiera
  • Riparato solo da un tecnico qualificato per motivi di sicurezza

Un servizio annuale è fortemente raccomandato per la tua sicurezza e tranquillità

Dovresti avere un servizio annuale del tuo montascale. Questo è raccomandato dagli standard di sicurezza e dovrebbe essere eseguito da un tecnico addestrato e qualificato. In questo modo, il tuo prodotto viene controllato ogni anno per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Questo include tutti i circuiti di sicurezza, bulloni, batterie e così via.

Pensaci bene: usciresti in macchina senza che venga sottoposta a manutenzione regolare? questo prodotto non è diverso. È il tuo mezzo di trasporto e deve essere controllato periodicamente. Ciò garantirà che rimanga sicuro da usare.

Perché non dovresti applicare il lubrificante

Non sarà necessario lubrificare la guida o qualsiasi parte poiché ciò viene eseguito da un ingegnere, solo se necessario.

A volte le persone decidono di provare a curare il proprio montascale in modo autonomo. Questo va bene per le piccole cosa, ma sicuramente non per i punti che abbiamo evidenziato in precedenza.

Spesso e volentieri, infatti, viene messo del grasso eccessivo, WD40 o persino olio sul binario. Questo può fare più male che bene e può causare problemi. Non c’è bisogno di fare questo lavoro da soli, lascialo semplicemente al tecnico che verrà a controllare il servizio annuale.

Il prodotto deve essere sottoposto a manutenzione solo da un tecnico qualificato che è stato formato per svolgere questo lavoro in modo professionale.

Come fare una pulizia settimanale

Ove possibile, il tuo prodotto dovrebbe essere pulito una volta alla settimana in quanto fa la differenza per la sua longevità.

Comprendiamo che forse i nostri utenti potrebbero non saranno in grado di svolgere questo compito. Se avessi un addetto alle pulizie o una collaboratrice domestica che viene a trovarti, forse potrebbero farlo per te. In questo modo non perderai tempo con un’operazione decisamente noiosa, anche se molto utile.

Seguici sul nostro canale Telegram

quarta dove vaccino

Quarta dose di vaccino anti Covid, sì o no? Parlano gli esperti

Palermo infermiera arrestata

Palermo, arrestata infermiera per finte vaccinazioni: coinvolti due no vax